Las Vegas, dalla tv ai tablet, il futuro al Ces. E tornano gli smartglass

Las Vegas, dalla tv ai tablet, il futuro al Ces. E tornano gli smartglass
di Andrea Andrei
5 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Gennaio 2017, 11:30 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 23:48

Non c'è modo migliore per capire le tendenze tecnologiche dell'anno a venire che dare un'occhiata a quel che bolle in pentola al Consumer Electronics Show di Las Vegas, la più importante fiera dell'hi-tech al mondo. Basti pensare che è proprio al Ces, che quest'anno si terrà dal 5 all'8 di gennaio, che sono state presentate pietre miliari dell'innovazione come il videoregistratore (era il 1970), il celebre videogame Pong (1975), il lettore cd (1981), il dvd (1996), la prima tv in alta definizione (1998) e la console Xbox di Microsoft (nel 2001).

TELEVISIONE
Da sempre però il cavallo di battaglia del Ces sono le Tv. Ed è proprio in questo settore che sono attese le maggiori novità dell'edizione di quest'anno. Novità che potrebbero riguardare non solo le tecnologie dei pannelli, sempre più grandi e definiti, ma anche i servizi. Samsung infatti si starebbe preparando a presentare nuove funzionalità che cambieranno le sue piattaforme di smart Tv. Si tratterebbe di tre servizi, chiamati Sports, Music e Tv Plus, che servono ad aggregare i contenuti da cercare attraverso la televisione connessa a Internet. Nella pratica funzionerebbero come delle app personalizzabili in cui, ad esempio, sarà possibile raccogliere tutti i canali e le notizie riguardanti la propria squadra del cuore o il proprio genere musicale preferito. Tv Plus invece sarebbe una sorta di guida tv interattiva, un po' sulla falsa riga di quella della Apple Tv. Ovviamente la piattaforma avrebbe un proprio catalogo di circa 40 mila fra show, film e serie tv. Non è chiaro però se i nuovi servizi funzioneranno anche sulle vecchie generazioni di smart Tv Samsung o se siano solo previste per le nuove. A proposito: Samsung dovrebbe presentare al Ces la sua linea di schermi 4K con tecnologia Qled, cioè a punti quantici (nanocristalli che garantiscono una luminosità maggiore).

SONY
Da questo punto di vista sono senz'altro attese anche le mosse di Sony, che potrebbe presentare le sue prime Tv Oled, quella tecnologia a Led comunemente utilizzata sui cellulari in cui i pixel producono luce autonomamente, senza bisogno di un'altra fonte di illuminazione dallo sfondo e che dà degli evidenti vantaggi nella qualità dell'immagine (il livello di nero è più intenso). Secondo i rumor, l'azienda giapponese dovrebbe lanciare sul mercato (Europa compresa) due tv in UltraHd da 55 e 65 pollici. I pannelli sarebbero comunque realizzati dalla coreana Lg. Quest'ultima, come da tradizione, è proprio il secondo attore da tenere d'occhio al Ces: a quanto pare l'azienda rinnoverà la propria offerta con televisori Oled più luminosi e più efficienti dal punto di vista energetico.
Nvidia invece potrebbe presentare due nuovi modelli della sua Shield Tv, dispositivo in piattaforma Android che si collega alla televisione e offre una serie di servizi fra cui streaming in 4K e videogiochi: per questi ultimi si prevede anche il lancio a Las Vegas di un nuovo controller dedicato.
Molti si chiedono invece cosa ci si debba aspettare da Netflix: la partecipazione alla fiera del popolare servizio tv in streaming solleva infatti parecchie questioni.

SMARTPHONE
Sul fronte mobile si attendono invece novità da parte di Asus, che dovrebbe presentare uno ZenFone con display Full Hd da 5,5 pollici, processore Snapdragon 625, 4Gb di Ram, 64 Gb di memoria e una doppia fotocamera. Da Lg dovrebbe arrivare il G Pad III 10.1, tablet con connessione 4G dotato di un supporto per essere mantenuto in posizione verticale, oltre ad almeno cinque nuovi smartphone.

Samsung invece potrebbe svelare due nuovi tablet 2 in 1 in piattaforma Windows 10. Uno di questi dovrebbe essere il diretto successore del Galaxy TabPro S, mentre l'altro sarebbe una versione più economica. Da Lenovo ci si attende il nuovo laptop ThinkPad X1 Carbon che, stando ai rumor, avrebbe un display Full Hd da 14 pollici, sarebbe del 6% più leggero (1,14 chilogrammi) e dell'8% più sottile (15,95 millimetri) del predecessore.

Ma il Ces è anche la fiera per eccellenza dei gadget. In questo segmento, una delle protagoniste quest'anno potrebbe essere un'azienda italiana, Safilo. Il gruppo, che fabbrica occhiali per Dior, Fendi e Hugo Boss, starebbe sperimentando da un anno circa un proprio modello di smartglass. Ma non qualcosa in stile Google Glass: si tratterebbe infatti di occhiali che attraverso cinque sensori posizionati dietro le orecchie e sul naso sono in grado di misurare le onde cerebrali, di inviare i risultati a un'app dedicata sullo smartphone e in tal modo di aiutare l'utente a rilassarsi. Il tutto, come da tradizione italica, guardando al design: niente accessori in stile robot, quindi, ma un paio di occhiali che oltre ad essere intelligenti sono anche belli. Non è escluso che possano essere lanciati sul mercato con il marchio Dior.

Il progetto dei Google Glass, dopo una lunga sperimentazione, era stato accantonato dal gigante di Mountain View. Ma solo in via provvisoria, mentre altre case stanno cercando di esplorare le possibilità del mezzo. Il problema, con i Glass, era la visibilità eccessiva della telecamera.

E accanto ai tanti dispositivi per la domotica che verranno presentati, tra cui gli avveniristici speaker Bluetooth fluttuanti di Lg (ebbene sì, la cassa lievita davvero sopra una piattaforma grazie a un campo elettromagnetico) o il robot da compagnia Buddy, ce ne sono altri molto curiosi. Fra questi, i cinturini intelligenti Ct Band (da poter applicare quindi a tutti i tipi di orologi), le ruote a pannelli solari Rool'in che trasformano una normale bici in bici elettrica, e lo speciale portachiavi GoPower Watch Mini di Kanex, una piccola powerbank portatile tramite cui avere sempre a portata di mano una ricarica per l'Apple Watch. Chi più ne ha, più ne inventi.

andrea.andrei@ilmessaggero.it
Twitter: andreaandrei_

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA