Facebook, non aprite quel messaggio: il video dell'amico è un potente virus

Attenzione all'ultimo virus su Facebook
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 16:49 - Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 19:23
Tempo di feste, messaggi, auguri e immagini di cene, pranzi e incontri vari in giro per la rete. E magari anche di appuntamenti più o meno galeotti che vorresti tener tutti per te. Ma ecco che su Facebook spunta un messaggio inviato da un amico fidato (almeni così credi) che sembra volerti fare un favore e avvertirti. "Hei che ci fai in questo video?", esordisce in tono confidenziale, come a voler avvisarti del pericolo. Invece ad essere pericolosa è proprio questa finta comunicazione perché è un virus assai potente, l'ultimo che in queste ore sta infettando il social. La trappola è molto ben studiata.

Come spiega la Polizia delle comunicazioni che ha segnalato l'ennesima allerta virtuale: «Il video mostra la foto del tuo profilo. Il meccanismo è semplice. Un tuo amico/a "infetto" ti invia un messaggio in cui ti invita a guardare un tuo video. Cliccando, a tua insaputa, si inoltrerà il messaggio a tutti contatti della lista amici. Inoltre sempre cliccando il video comparirà una pagina #facebook - falsa - che invita a installare "Ad Facebook Evita" estensione che promette di bloccare la pubblicità. L'estensione installerà un software dannoso sul computer i cui effetti possono variare a seconda dell'aggressività del malwere».

L'invito è naturalmente quello di cestinare immediatamente il messaggio. Perchè, si legge nel post della Polizia «come dice il detto: "meglio prevenire che curare", utente avvisato mezzo salvato». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA