E' la foto il medium più social: cinque milioni condivise ogni giorno

E' la foto il medium più social: cinque milioni condivise ogni giorno
1 Minuto di Lettura
Martedì 25 Giugno 2013, 20:41 - Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 14:03
Ben 3.572 foto al minuto, ovvero 5 milioni di immagini al giorno, vengono scattate e condivise sui social network. Addirittura 1 su 5 creata appositamente per essere condivisa in digitale con gli amici. È quanto emerge da una una ricerca europea realizzata da OnePoll per Samsung che svela la mania italiana per la condivisione della propria vita online attraverso le foto. Per il 73% il canale social preferito è Facebook, seguito da Twitter (11%), Instagram (9%), Flickr (4%) e Pinterest (1,6).

Gli italiani scattano mediamente 3,3 miliardi di foto ogni mese e il 64% del campione le posta online entro una settimana. Un trend di condivisione che in Europa è secondo solo alla Spagna. Postano in meno di un minuto 1 cittadino spagnolo su 4, 1 italiano su 5 e a seguire 1 su 10 in Gran Bretagna, Francia e Polonia.

Nonostante la mania di mostrarsi online esiste - secondo lo studio di OnePoll - una parte consistente di fotografie pari al 21% degli scatti totali effettuati mensilmente in Italia che restano private. Una tendenza che vede la Germania in cima alla lista europea dei paesi con maggiore riservatezza e il più alto tasso di abbandono, con 949 milioni di foto conservate offline o perse ogni mese.