Micro telecamere, la vita in diretta

Micro telecamere, la vita in diretta
di Alessio Caprodossi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Gennaio 2015, 06:03 - Ultimo aggiornamento: 12:46
Sono sempre più piccole, vivono in simbiosi col web e da personali sono diventate il mezzo per condividere la vista con gli amici virtuali. Cambiando forme e funzioni, le videocamere hanno risposto all'offensiva di fotocamere e smartphone attraendo una nicchia di appassionati in continua crescita. Il successo della Go Pro ha trainato il mercato moltiplicando la proposta di action-cam.



A scommettere sulla fame di scatto è stata HTC, che con la RE Camera propone un cam portatile concepita in nome del carpe diem: per cogliere l'attimo fuggente basta impugnare la bizzarra mini camera a forma di periscopio che non ha pulsanti di accensione e spegnimento poiché subito attiva quando presa in mano. Accoppiata allo smartphone cui si collega via Bluetooth 4.0 e l'app HTC RE, è priva di schermo e registra video Full HD a 1080p sfruttando il sensore Sony CMOS da 16 Megapixel con obiettivo grandangolare da 146 gradi e con l'ultimo aggiornamento consente il Live Streaming sul proprio canale Youtube. Impermeabile, colorata (blu, verde, arancio e bianca) e con molti supporti disponibile per attaccarla a bici o andare sott'acqua, su Amazon si acquista a 149 euro.



I MODELLI

Tra i capostipiti delle camere estreme c'è Sony, che con la FDR-X1000VR coniuga immagini super dettagliate a un'esperienza d'uso intuitiva. Limitativo per quanto notevoli fermarsi ai video 4K (registrati a 30 fps in formato XAVC S), poiché con la funzione Loop Recording che memorizza gli attimi precedenti all'avvio del video sarà impossibile archiviare filmati scadenti, sfumati o incompleti. Dotata di obiettivo super grandangolare ZEISS Tessar con campo visivo di 170° e stabilizzatore di immagine SteadyShot, sarà in vendita da aprile e il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 400-450 euro.



L'originalità è una peculiarità in casa Casio e l'ennesima conferma arriva dalla Exilim FR10, camera composta da due pezzi separabili tra loro e collegabili via Bluetooth. Nel primo è racchiuso il sensore BSI CMOS da 14 Megapixel con obiettivo 21mm equivalente con diaframma fisso f/2.8 che si può agganciare a oggetti, zaini o indumenti, nell'altro il display touch da 2 pollici con porta microUSB e slot microSD. Resistente a urti, cadute e acqua, arriverà in Europa al prezzo previsto di 365 euro.