Roma, arriva TEDx: all'Auditorium 18 grandi innovatori da tutto il mondo

Roma, arriva TEDx: all'Auditorium 18 grandi innovatori da tutto il mondo
3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Marzo 2017, 22:14 - Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 20:44
Il futuro «è già adesso». A immaginarselo saranno, il prossimo 8 aprile a Roma, 18 grandi pensatori, visionari e innovatori di tutto il mondo, che proveranno a indicare la strada che percorrerà l'umanità da oggi ai prossimi 20 anni, suggerendo anche proposte e soluzioni per far fronte ai principali problemi del Pianeta. Si tratta della quarta edizione di ' Tedx Roma', l'evento indipendente legato alla conferenza globale 'Ted' (acronimo di tecnologia, entertainment e design), la più grande piattaforma mondiale di condivisione del sapere in programma all'Auditorium Conciliazione di Roma.

In interventi che non potranno superare i 18 minuti, i relatori affronteranno tematiche quali l'economia sostenibile, l'impatto della medicina più avanzata, l'intelligenza artificiale e le esigenze di un mondo che richiede sempre più risorse ed energia. «L'ottica dei relatori - ha spiegato l'organizzatrice Emilia Garito - è non solo raccontare il nostro futuro vicino, ma anche capire come lo utilizzeremo per mantenere l'obiettivo di migliorare la società ed il pianeta». La scelta del 2037 quale data futura «da raccontare», ha precisato, è dovuta al fatto «che vogliamo parlare del futuro che noi stessi ci troveremo a vivere».

E quando si parla del futuro si parla anche di intelligenza artificiale (AI), sui cui si sono soffermati Mario Menichelli e Giulia Baccarin, due esperti del settore. «Usiamo sempre più l'AI - ha sottolineato Menichelli - per togliere all'uomo operazioni automatiche, ma anche che richiedono intelligenza». E che l'AI sia il futuro ne è convinta anche Baccarin, cofondatrice di Mipu, un gruppo di imprese attive nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel predire quando un impianto si romperà. Di sostenibilità e 'bilanciamento di prodotti e bisognì ha invece parlato Carlo Alberto Pratesi, docente di marketing, innovazione e sostenibilità a Roma tre, che ha sottolineato che «l'innovazione tecnologica potrà avere un ruolo importante nel contrastare l'impatto della produzione del cibo, pari al 30%, sul riscaldamento globale».

Il programma di Tedx Roma 2017 prevede tre sessioni, chiamate confini porosi, mondi fluttuanti e l'utopia di un 'futuro positivò. L'idea legata a 'confini porosì, ha detto ancora Garito, «è quella che in alcuni settori, vedi il digitale che è passato a livello di 'tecnologia esponenzialè, ci sono scelte che si portano dietro questioni ancora aperte», mentre 'mondi fluttuantì si riferisce a una «visualizzazione dell'innovazione che sta generando realtà che convergono». Quanto infine all'utopia di un 'futuro positivò, è in qualche modo legata alla concezione della democrazia di Platone.

Tra i relatori ci sono Paolo Gallo, direttore Risorse Umane del World Economic Forum, Manuel Muniz, direttore del Programma sulle Relazioni Transatlantiche al Weatherhead Center di Harvard per gli affari internazionali, David Nimmer, professore alla Ucla School of Law ed uno dei più noti esperti al mondo nel settore del copyright, Maisah Sobaihi, nota per il suo lavoro in teatro e nelle arti in genere in Arabia Saudita e nel mondo, e voce libera del mondo femminile in Medio Oriente, e Philip Zimbardo, uno dei più illustri psicologi viventi. La diretta streaming dell'evento sarà disponibile collegandosi a www.tedxroma.com.

Il TedxRoma è nato in maniera indipendente su licenza Ted, conferenza ideata in America nel 1984 per favorire la circolazione di 'idee che meritano di essere diffusè e alla quale negli anni scorsi hanno partecipato quali il Premio Nobel per la medicina Dewey Watson, il cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales e i cofondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, Bill Clinton.
Da quella prima conferenza Ted è nata la più grande piattaforma al mondo di condivisione del sapere che conta una pagina You Tube con oltre 2 miliardi e 600mila visualizzazioni, oltre 17 milioni di iscritti e oltre 92mila video relativi agli interventi degli speaker Ted caricati in più di 100 lingue.
© RIPRODUZIONE RISERVATA