Videogiochi, gli italiani alla conquista del mercato estero: il fatturato raddoppia in due anni

Videogiochi, gli italiani alla conquista del mercato estero: il fatturato raddoppia in due anni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Febbraio 2017, 18:51 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 14:35
La produzione di videogiochi In Italia è ancora un settore piccolo ma in grande fermento, che ha sviluppato nel 2016 un giro d'affari complessivo di 40 milioni di euro contro i 20 del 2014. Un comparto vocato all'internazionalizzazione nella distribuzione che guarda più ai mercati esteri che a quello interno come destinatari dei propri prodotti: il 93% degli sviluppatori italiani esporta in Europa, l'83% in Nord America, il 64% in Asia e il 58% in Sud America. Ad oggi, benché ancora in fase embrionale, siamo il quarto paese europeo per volume di vendite dopo Gran Bretagna, Germania e Francia e superiamo di gran lunga paesi emergenti quali Russia, Polonia e Medio Oriente. È quanto emerge dai dati dell'Agenzia Ice che quest'anno ha presentato alla Game Developers Conference di San Francisco.

In Italia ci sono oltre 120 studi presenti su tutto il territorio nazionale, la maggior parte dei quali si sono costituiti negli ultimi 3 anni. Essi sono concentrati soprattutto nel Nord Italia, che ne ospita circa due terzi (61%) di cui la maggioranza in Lombardia, seguito dal Centro Italia (22%) e dal Sud Italia e dalle isole (16%). A livello provinciale la provincia di Milano è in testa, con più del 22% di studi di sviluppo, seguita dalla provincia di Roma (12%). Gli imprenditori, per la maggior parte di giovane età (media 33 anni) concentrano la loro produzione soprattutto su due diverse piattaforme: PC (37%) e mobile (35%). In misura minore ma significativa su console (14%) e online (13%).

La Game Developers Conference di San Francisco (27 febbraio - 3 marzo) è il più grande evento a livello mondiale dedicato agli sviluppatori di videogiochi negli Usa.
Anche quest'anno l'Ice accompagna gli operatori italiani nei mercati esteri, impegnandosi concretamente per l'internazionalizzazione di un settore fortemente innovativo e in rapida crescita. La collettiva, organizzata dall'Ice in collaborazione con Aesvi, l'Associazione di categoria che rappresenta l'industria dei videogiochi in Italia e riunita sotto il brand Games in Italy, con un padiglione nell'area Gdc Expo, che inaugurerà il primo marzo, vede la partecipazione di 11 aziende di sviluppo tra cui Milestone, società leader di settore in Italia. Le società presenti avranno l'opportunità di effettuare incontri b2b per presentare i propri prodotti, anche grazie a vere e proprie postazioni di gioco, servizi e competenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA