Maker Faire, Sanbot: il robottino che può fare anche da badante

Il robot Sanbot
di Alessandro Di Liegro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Dicembre 2017, 18:42 - Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 10:05

Un robottino loquace e smart. Sanbot Elf è uno delle ultime innovazioni nel campo della robotica, le cui funzioni possono essere sviluppate attraverso una programmazione ad hoc dagli sviluppatori. Sanbot si presenta da solo: «Vengo da molto lontano per aiutare gli uomini a cavalcare il cambiamento della trasformazione digitale: posso accogliere clienti, presentare prodotti e raccogliere dati e preferenze».
 


In effetti, può fare questo e molto di più, come spiega Alessandro Guida di Omitech, distributore ufficiale per l'Italia. «Andando a sviluppare con Android la sensoristica del robot è in grado di poter fare tutto quello che ha detto – dice Guida – è il programmatore che insegna al robot cosa può fare e in che settori può svilupparsi».

Pensando, per esempio, all'accoglienza all'interno di un ristorante, Sanbot può accompagnare un cliente e portarlo al tavolo, servire il cliente, prendere un'ordinazione. Se invece venisse settato per intervenire nell'assistenza domiciliare a casa, può interagire con il paziente: «Nel caso di un anziano con difficoltà motorie, grazie a dei braccialetti bluetooth è possibile inviare informazioni sullo stato di salute della persona – concludee Guida - Se il robot vede problematiche fa scattare l'allarme verso centro sanitario».

© RIPRODUZIONE RISERVATA