Instagram e Facebook down per due ore, poi problemi risolti. Segnalazioni in tutta Europa: cosa è successo

Gli aggiornamenti sui problemi delle app di Meta (Threads compreso). E su X si scatena l'ironia

Instagram e Facebook down, i due social di Meta non funzionano. Cosa sta succedendo
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Marzo 2024, 16:31 - Ultimo aggiornamento: 19:40

Problemi nel pomeriggio di martedì 5 marzo su Facebook, Instagram e Threads. Tutti e tre i social media - sia app che i siti - hanno smesso di funzionare intorno alle 16, creando problemi a chi cercava di accedere. Su Facebook, gli utenti sono stati "buttati fuori" dall'app, e una volta inserita la password si riesce ad accedere ma senza vedere i nuovi post nel feed. Sul sito, invece, è risultato impossibile proprio accedere. I disagi su Facebook sono terminati alle 17.30 circa. Su Instagram, invece, è apparso il messaggio «impossibile aggiornare il feed» e tutti i post visibili erano quelli vecchi. E i problemi sono andati avanti più tempo rispetto a Facebook, con gli utenti che si sono "riappropriati" dei propri profili intorno alle 18.

E Meta si sposta su X per scusarsi

«Oggi un problema tecnico ha causato difficoltà nell'accesso ad alcuni dei nostri servizi. Abbiamo risolto il problema il più rapidamente possibile per tutte le persone coinvolte e ci scusiamo per eventuali disagi», ha scritto su X Andy Stone, il direttore delle comunicazioni di Meta.

Le interruzioni, durate circa due ore in tutto il mondo, hanno interessato principalmente Facebook e Instagram, marginalmente Threads e Messenger e sembrerebbe per nulla WhatsApp.

Le segnalazioni su Downdetector

Centinaia di migliaia le segnalazioni arrivate, anche su Downdetector, il portale che raccoglie tutti gli avvisi degli utenti che evidenziano problemi sui vari portali online. Come si può vedere nella foto, dalle 16 circa la curva si è impennata. Stessa sorte per Facebook.

L'ironia su X 

Come sempre in questi casi, gli utenti si sono "spostati" su X, che sembra sempre meno vulnerabile e che diventa un rifugio per chi cerca informazioni o per chi semplicemente ironizza. «Twitter come sempre unica certezza per capire se c'è un Instagram down», si legge in un post. I problemi comunque hanno riguardato tutta Europa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA