Aumentano le multe: gli umbri
pagano 11 milioni all'anno

Aumentano le multe: gli umbri pagano 11 milioni all'anno
1 Minuto di Lettura
Lunedì 24 Aprile 2017, 18:02
PERUGIA - Magari i vigili urbani sono diventati più cattivi, oppure automobilisti e motociclisti sono troppo distratti. Fatto sta che le multe aumentano. Nel 2015 sono stati pagati dagli umbri 11,1 milioni di euro. La cifra in sé non farebbe troppa impressione se non fosse vista in proporzione: 35 per cento in più rispetto all’anno precedente. Giusto per consolarsi, la media nazionale è anche peggio: un incremento che va oltre il 45 per cento.
I dati sono contenuti nella relazione sulla gestione finanziaria degli enti locali della Corte dei Conti, elaborati dall’agenzia Adnkronos. In totale il gettito dei Comuni è arrivato a 1,7 miliardi di euro, un terzo dei quali - 563 milioni - incassati soltanto dai Municipi del Lazio. Questo sì, pare un record nel record. La magistratura contabile, comunque, fa notare che il dato è in controtendenza rispetto agli anni precedenti: tra il 2011 e il 2014, infatti, la cifra complessiva delle multe era scesa nell’ordine del 10 per cento.
Fatto sta che in Umbria non sono solo i vigili urbani ad essere “cattivi”. Le statistiche - più recenti - della polizia stradale raccontano di circa 100 multe al giorno sulle strade del Cuore verde nel corso del 2016. In tutto 37.400 infrazioni al codice della strada durante l’ultimo anno e la bellezza di 36.600 punti tagliati alle patenti. Lo scorso anno sono state ritirate la bellezza di 684 patenti e 436 carte di circolazione. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA