Caldo senza tregua: tanti ricoveri
a Perugia. Foligno città bollente

Caldo senza tregua: tanti ricoveri a Perugia. Foligno città bollente
1 Minuto di Lettura
Lunedì 6 Luglio 2015, 19:15
PERUGIA - Flegetonte non dà tregua: afa e caldo ovunque con punte anche di 40 gradi. E in ospedale crescono i ricoveri.

Secondo quanto rilevato dal Servizio di protezione civile della Regione, infatti, sono stati toccati i 40 gradi nel pomeriggio a Foligno, 38 a Bastia e a Pontenuovo di Torgiano. Caldo oltre 36 gradi a Perugia e Terni.

In base al bollettino meteo della stessa Protezione civile le temperature sono senza variazioni di rilievo e con persistenza di «valori elevati». Per domani le previsioni dell'Arpa danno per l'ozono una concentrazione superiore al livello uno, cioè alla soglia di informazione.

Sul fronte sanitario dopo due giorni di tregua assoluta, il caldo ha aggravato le patologie cardiocircolatorie e respiratorie in pazienti anziani, costretti a ricorrere alle cure dei medici dell'ospedale di Perugia. L'afflusso più importante è stato registrato nel primo pomeriggio di oggi, con numerosi codici gialli gestiti dal personale del pronto soccorso. Sono stati 12 i ricoveri principalmente nelle strutture di medicina e cardiologia.

«Sicuramente le temperature di questo periodo hanno avuto un ruolo importante nel quadro di situazioni cliniche già compromesse» ha sottolineato il dottor Massimo Siciliani. Nella maggioranza dei casi i pazienti sono stati trasportati in ospedale in ambulanza dal 118. Qualche ricovero in più anche a Terni ma nella norma del periodo e senza particolari emergenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA