I "dinosauri del rock" chiudono in
Umbria il loro tour italiano

I "dinosauri del rock" chiudono in Umbria il loro tour italiano
di Michele Bellucci
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Luglio 2017, 12:55
Si chiuderà con la data umbra di martedì 18 luglio il mini-tour italiano dei Dinosaur Jr., una delle band che aprì la strada al genere grunge e al successo targato Nirvana. Dopo due live nel nord Italia sarà l'Anfiteatro Estate, all'interno dei Giardini Pubblici "La Passeggiata", ad ospitare il concerto atteso da molti mesi. Le date italiane dei Dinosaur Jr in programma per la scorsa estate, infatti, saltarono all'ultimo momento per motivi di salute del frontman e chitarrista J Mascis, ma gli organizzatori di Degustazioni Musicali hanno scelto di non mollare e sono pronti a regalare un evento irripetibile ad un pubblico che in larga parte arriverà da fuori regione. 

Il loro rock inimitabile l'ha resi una band di culto, ancora assolutamente attuale come dimostra l'undicesima fatica "Give A Glimpse Of What Yer Not", album uscito pochi mesi fa. Un successo che affonda le radici negli anni '90, quando il gruppo del Massachusetts imparò a miscelare punk e rock prima ancora che la parola "grunge" prendesse forma. La band fin dal 1985 si spinse nell'esplorazione del binomio rumore-melodia, creando un filone che ha segnato l'estetica del rock indipendente degli anni Novanta. Un sound innovativo e per alcuni versi sguaiato, dove il feedback e la distorsione della chitarra rappresentano tratti distintivi. Dietro quegli strati di rumore tuttavia si nascondevano canzoni malinconiche, in perfetta sintonia con il sentire della loro generazione.

A oltre 30 anni dal debutto restano fedeli alla loro immagine minimalista, lontana dalle classifiche e dalle mode, vantando una line-up formata dal trio originale: il burbero cantante-chitarrista J Mascis, il bassista Lou Barlow e il batterista Patrick Murphy. Un'occasione più unica che rara per ascoltare i padri dell'indie rock americano, con ben quattro gruppi che si esibiranno prima della super band: Cacao, Te'Mpesta, Il Branco e Soria. L'evento è una produzione Degustazioni Musicali in collaborazione con Anfiteatro Estate Terni e UmbriaLetsGo.
 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA