Foligno, Giostra della Quintana in lutto per la morte di Paola Soli

Paola Soli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Marzo 2024, 08:58

Giostra della Quintana in lutto. È morta ieri Paola Soli, figura storica della manifestazione da sempre anima e motore della commissione artistica dell’Ente. Paola avrebbe compiuto 77 anni domani. Aveva nel cuore il rione Croce Bianca e amava il biancazzurro del Foligno.
Il dolore di tutta la Quintana lo riassume una nota dell’Ente. «Il presidente Domenico Metelli - sottolineano da palazzo Candiotti -e tutto l’Ente Giostra della Quintana esprimono profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Paola Soli. Vogliamo ricordare la sua lunga collaborazione con la Commissione Artistica dell’Ente Giostra e la profonda umanità che riusciva a trasmettere a chiunque la conoscesse. Paola è stata per tutti noi un’amica oltreché una quintanara appassionata e sempre impegnata per la miglior riuscita della nostra Festa».
A ricordare Paola Soli anche Luca Radi, già presidente della Commissione artistica. « Paola – dice Radi - è stata una figura, una persona, una collaboratrice e soprattutto un’amica, sempre presente. La Quintana era per lei la sua grande famiglia». Paola Soli aveva nel cuore il rione Croce Bianca dove ha militato fino a meta degli anni Ottanta vivendo pienamente la fase del mitico destriero Bolero IV. Poi L’ingresso all’Ente Giostra dove non ha mai fatto pesare la sua provenienza rionale». «Ci mancherai Pà», così finisce il messaggio social del Rione di via Butaroni che ha il profilo listato a lutto. Cordoglio anche daparte del sindaco Stefano Zuccarini. «Esprimo a mio nome e dell’intera Amministrazione Comunale-scrive il sindaco- le più sentite condoglianze alla famiglia di Paola Soli, una grande amica, da sempre innamorata della sua Foligno e della Giostra della Quintana, alla quale ha dedicato gran parte della sua vita con infinita passione».
Paola era anche una tifosa del Foligno Calcio, che ha seguito spesso anche in trasferta.

Il fratello Franco è da decenni lo speaker per le partite casalinghe dei falchetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA