Foligno: Oma, maxi finanziamento per incrementare lo sviluppo. Il vicepresidente Amedeo Tonti: «Investiamo in progetti di ricerca»



Il piazzale della Oma Tonti a Foligno
di Giovanni Camirri
3 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Marzo 2024, 08:19

FOLIGNO - Oma spa, storica azienda italiana operativa nel mercato aerospaziale internazionale, ha ottenuto 3,4milioni di euro di finanziamento diretto grazie ad Azimut Direct, fintech company del Gruppo Azimut. L’operazione, della durata di 60 mesi, è finalizzata a sostenere il capitale circolante per l’approvvigionamento di materiali e componentistica, in virtù del significativo portafoglio ordini programmati per il triennio 2024-2027. Inoltre, Oma spa continua ad investire in ricerca, con un reparto R&D sempre all’avanguardia, sostenuto anche dal Mimit, al fine di progettare e implementare soluzioni innovative, introducendo nuove tecnologie nel processo produttivo e puntando a una qualità “zero difetti”, così da efficientare la produzione e ridurre il time to market. Oma spa fornisce soluzioni di alto valore per la progettazione, lo sviluppo e la produzione di aerostrutture integrate, sistemi e componenti idraulici ed elettromeccanici, oltre a servizi di manutenzione, riparazione e revisione di aerei ed elicotteri per uso commerciale e militare.

«Oma è una realtà aziendale in forte crescita, lo dimostra l’acquisizione di nuove importanti commesse nell’ultimo anno, che ha generato un significativo aumento del portafoglio ordini per il triennio 2024-2027 – ha detto Amedeo Tonti, vicepresidente di Oma spa – Questo finanziamento da 3,4 milioni di euro ottenuto con Azimut Direct ci consentirà di assicurare i piani di sviluppo futuri, investendo in progetti di ricerca e nell’acquisizione dei sistemi di produzione tecnologicamente più avanzati per soddisfare un così significativo numero di ordini.

Ci teniamo dunque a ringraziare tutta Azimut Direct per il sostegno dimostrato alla corretta riuscita dell’operazione». «Siamo orgogliosi di aver potuto supportare Oma spa, un’eccellenza globale del settore aerospaziale, che punta sull’innovazione per continuare il proprio percorso di efficientamento industriale, internazionalizzazione e sviluppo di prodotti ad alto tasso di tecnologia – commenta Gerardo Bove, director di Azimut Direct – sostenere imprese virtuose che collaborano con le istituzioni e che possono essere realmente utili al progresso della società è per noi, come Gruppo Azimut, un punto focale».

«L’operazione conclusa con Oma spa, una delle realtà industriali più innovative e rilevanti del territorio, si inserisce in un percorso di interazione continuativa con il tessuto imprenditoriale umbro – aggiunge Roberto Martarelli, Area Manager di Azimut Capital Management – Con nostra grande soddisfazione, grazie al lavoro quotidiano del Team Manager Umbria Marco Campagnacci e della sua squadra, Azimut si è confermata come una realtà di riferimento per il mondo delle imprese, della cultura e del sociale». Oma opera nel settore aeronautico mondiale e attualmente possiede cinque business unit: quattro stabilimenti produttivi a Foligno, focalizzati sulla progettazione e realizzazione di aerostrutture, sistemi aeronautici integrati e sulle attività di supporto al prodotto, e la sussidiaria Sky Eye Systems.

© RIPRODUZIONE RISERVATA