Perugia, continua l'incubo incendi: evacuate abitazioni a Moiano, scoppia un capanno a Montevile

Vigili del fuoco in azione per spegnere incendi (FOTO ARCHIVIO)
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Agosto 2017, 16:16 - Ultimo aggiornamento: 20:01
PERUGIA - Continua l'incubo incendi: due roghi nel giro di pochi minuti hanno minacciato persone ed abitazioni nel primo pomeriggio di sabato. Il primo allarme scatta nella zona di Montevile, poco dopo le quattordici. Sul posto immediato l'intervento di una squadra del distaccamento di corso Cavour dei vigili del fuoco, una squadra dell'agenzia di forestazione e altre tre persone con mezzi per andare nei boschi. La paura è stata causata dall'esplosione di un capanno. Secondo quanto si apprende, le fiamme infatti avrebbero colpito un capanno con all'interno mezzi agricoli ma anche con la presenza di una bombola di Gpl.

Pochi minuti dopo ecco scattare un secondo allarme in zona Trasimeno, dalle parti di Moiano. Anche in questo caso si tratta di un incendio bosco. Sul posto, sotto il coordinamento della sala operativa provinciale di Madonna Alta, la squadra della zona lago assieme ai volontari dei vigili del fuoco di Città della Pieve e una squadra dell'agenzia di forestazione. La situazione in questo caso è stata resa decisamente più delicata dalla presenza di abitazioni, agriturismi ed allevamenti. Le operazioni di spegnimento per questo motivo sono apparse subito particolarmente delicate, e si è reso necessario anche l'intervento dei mezzi aerei. La situazione in questo caso è decisamente più complicata, dal momento che le fiamme hanno finito per interessare davvero alcune abitazioni e strutture ricettive al punto che alcune famiglie sono state evacuate dalle case. Sul posto sono state inviate anche la squadra boschiva di stanza a Spoleto e una da Montepulciano.

MONTE SUBASIO
Brucia il monte Subasio. A Spello, nel tardo pomeriggio di sabato, un incendio sulle cui cause sono in corso come sempre verifiche, s’è sviluppato in prossimità dell’area nota come colle Paradiso, zona compresa tra Spello e Collepino, a ridosso della strada provinciale 249 che va da Spello ad Assisi. Sul posto, a seguire le operazioni il sindaco di Spello, Moreno Landrini. «La situazione è complessa - dice il primo cittadino di Spello - poiché le fiamme che si sono sviluppate da un punto con presenza di sterpaglie e arbusti, si sono estese verso alcuni oliveti di pregio. L’area è caratterizzata dalla presenza di case sparse e non risultano al momento problemi per le persone o le abitazioni. Le fiamme hanno lambito un casolare abbandonato. Attendiamo l’evoluzione della vicenda per capire meglio la portata dei danni e - conclude il sindaco Landrini - le cause scatenanti le fiamme». Sul posto in azione i vigili del fuoco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA