Scherma, il ternano Alessio Foconi
sul tetto del mondo: oro a Parigi
Argento con la squadra

Scherma, il ternano Alessio Foconi sul tetto del mondo: oro a Parigi Argento con la squadra
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Gennaio 2018, 19:30 - Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio, 19:37
TERNI TERNI - A volerlo è stato con ogni probabilità il caso. Il risultato è stato eccezionale. Seguire la finale di Foconi all’interno del Palazzetto della scherma di Terni ha regalato brividi sensazionali.

Al Circolo della Scherma di Terni, sabato pomeriggio si svolgeva il saggio per i giovani schermitori nati nel 2009 e 2010 denominati Topolini.

Subito dopo le premiazioni ai giovani atleti, il presidente del Circolo della scherma di Terni Alberto Tiberi insieme ai suoi istruttori ma soprattutto a genitori e bambini, si è trasferito all'interno degli uffici per ammirare in diretta sui computer la finale di Coppa del mondo di fioretto tra Foconi e Garozzo terminata 15 a 10 per l'atleta ternano.

La dimostrazione è il risultato con cui Alessio Foconi, fiorettista azzurro del Circolo Scherma Terni, apre il suo 2018, cioè laureandosi fiorettista numerouno al mondo sulle pedane parigine dello Stade "Pierre-de-Coubertin" nella prima prova di Coppa del Mondo dell'anno nuovo, a fronte di 248 contendenti, al termine di una prova assolutamente dominante e che ha visto l'atleta ternano in forza al Gruppo Sportivo dell'Aeronautica Militare spadroneggiare contro ogni avversario. E quando Foconi ha piazzato la scoccata vincente un urlo di gioia si è alzato all'interno con i topolini a brindare con pizza e aranciata.

Le lodi del Presidente del Circolo Scherma Terni, Alberto Tiberi, giungono a chiosa di un'altra giornata memorabile, da incorniciare: «Stiamo assistendo all'affermazione definitiva di un Alessio maturo e consapevole delle sue enormi potenzialità, dominante fisicamente e sublime tecnicamente. Sta aumentando sempre più i suoi parametri di preparazione, mese dopo mese: è in una forma strepitosa e non sappiamo onestamente dove possa arrivare, non c'è limite. Il nostro Alessio è l'orgoglio del Circolo Scherma Terni e della città di Terni tutta: un esempio da seguire e una persona straordinaria, adorata da tutti qui nella casa della scherma ternana». E subito dopo l'urlo di gioia ottenuto per il successo di Foconi a Parigi, Tiberi aggiunge: «Anche Foconi cominciò come voi, è stato un Topolino». Piccoli campioni crescono. Come di pari passo cresce l'orgoglio di una Comunità.

Senza dimenticare che domenica Alessio Foconi, insieme ai compagni di squadra Daniele Garozzo Giorgio Avola e Andrea Cassarà, è tornato nuovamente sul podio conquistando il secondo posto nella prova di Coppa del Mondo a squadre, fermati solo dagli Stati Uniti con il punteggio di 45-36.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA