Cuccioli abbandonati, il sindaco
trova casa a sei cagnolini

Cuccioli abbandonati, il sindaco trova casa a sei cagnolini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Ottobre 2017, 12:16
Erano stati trovati abbandonati lo scorso agosto nelle campagne di Montefranco, ora, grazie all'interessamento in prima persona del sindaco del Comune della Valnerina ternana, avranno una nuova famiglia in Toscana: protagonisti della vicenda a lieto fine sono sei cagnolini, vittime di presunti maltrattamenti, affidati a tre persone residenti all'Isola d'Elba. È stato lo stesso sindaco Rachele Taccalozzi a consegnare loro i cuccioli.

«La legge regionale umbra - spiega infatti - prevede che debba esserci passaggio diretto tra ente proprietario e adottante, per cui io stessa ho trasportato ieri i sei cuccioli fino a Livorno, dove c'è stata la consegna alle nuove proprietarie e la speranza di una nuova vita per i cani. Per il Comune - aggiunge poi il sindaco - è una grande soddisfazione poiché oltre a garantire una famiglia e una vita dignitosa e felice a questi sfortunati animali, risparmierà ben diecimila euro ogni anno destinati al loro mantenimento se fossero rimasti nel canile».

Al momento del ritrovamento, secondo quanto riferisce il sindaco, gli animali presentavano chiari segni di denutrizione e maltrattamento, essendo anche ricoperti di piaghe.
Era stata sporta denuncia per abbandono, mentre i cuccioli erano stati portati al canile sanitario dell'Asl e successivamente al canile-rifugio di San Gemini, convenzionato con il Comune di Montefranco. La notizia dell'abbandono era stata pubblicata sui social network, dove tre amiche dell'Elba hanno visto i post e deciso di farsi avanti per l'adozione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA