Allarme bocconi avvelenati: due cani intossicati a Blera, scatta l'inchiesta

Un cane avvelenato
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Aprile 2017, 13:03 - Ultimo aggiornamento: 17:28
Due cani avvelenati con esche abbandonate lungo la strada. Succede a Blera, dove ieri mattina i proprietari degli animali hanno sporto denuncia ai carabinieri della locale stazione, che ora stanno indagando. Immediato anche l’intervento del Comune che ha mandato sul posto la polizia locale e una ditta specializzata con due tecnici che hanno controllato e bonificato la zona. “Non è la prima volta che succede: già un anno e mezzo fa avevamo fronteggiato un simile episodio in un altro quartiere. In quel caso il cane fortunatamente si è salvato”, racconta il sindaco Elena Tolomei. Ancora presto, invece, per dire se gli animali che ieri hanno mangiato il boccone avvelenato avranno la stessa fortuna.

Nei giorni scorsi, in via Monte Grappa diverse le liti tra abitanti divisi in due fazioni: i possessori di cani e quanti non ne hanno, che accusano i primi di sporcare non raccogliendo le deiezioni. Sarebbero anche volate minacce di avvelenamenti di massa. Ed è su questa pista che si stanno concentrando i carabinieri che ieri mattina hanno raccolto e sequestrato altre esche abbandonate lungo la strada. “Facciamo ciclicamente la pulizia dei quartieri – racconta ancora il sindaco – e non pensavo si arrivasse a tanto”.

La via interessata è ora lastricata di cartelli: “Si avvisa la cittadinanza che in via Monte Grappa sono state rinvenute esche presumibilmente avvelenate. Si comunica che sono in corso le operazioni di ispezione e disinfezione da parte della ditta specializzata. Si invitano le persone e i possessori di animali a prestare la massima attenzione, segnalando tempestivamente eventuali rinvenimenti alla polizia locale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA