Carnevale di Civita Castellana, buona la prima e domenica si replica

Carnevale di Civita Castellana 2017
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Febbraio 2017, 17:20 - Ultimo aggiornamento: 17:21
Esorsio brillante del  Carnevale Civitonico che ha richiamato migliaia di presenze per la prima uscita. Anche sotto l'aspetto dell'ordine pubblico tutto ha funzionato a dovere, per il secondo anno consecutivo.    
Il Carnevale di Civita Castellana dunque si conferma e supera le aspettative della vigilia, sia in termini di partecipazione di pubblico che di spettacolarità della sfilata.

Migliaia di persone hanno assistito alla prima uscita dei carri allegorici che hanno dato spettacolo insieme alle migliaia di figuranti in maschera che hanno travolto il pubblico presente tra balli e danze sfrenate. Ad aprire la sfilata la Rustica, la banda folkloristica di Civita Castellana, seguita dalla Murga Los Adoquines de Spartaco, una formazione musicale e di danza che nasce dalla tradizione argentina.

A seguire hanno sfilato più di venti carri lungo un percorso di circa 3 chilometri gremito di turisti. L'assessore allo Spettacolo e turismo Letizia Gasperini, che ogni anno organizza il Carnevale e coordina i vari gruppi, dichiara: «Abbiamo avuto un boom di presenze per questa prima uscita, che credo abbia ripagato le attese dei moltissimi turisti arrivati. I carri e i costumi sono di altissimo livello e l’atmosfera che si respira è quella che rende unico il Carnevale civitonico. Ora attendiamo il Carnevale dei bambini di giovedì grasso e, soprattutto, le prossime sfilate di domenica 26 e martedì 28 febbraio».

Anche il sindaco di Civita Castellana ha espresso il suo plauso dopo la prima sfilata Complimenti a tutti! Complimenti in particolare ai nostri graditi ospiti della Murga, alla nostra Rustica, a tutti i gruppi che quest'anno si sono veramente superati con costumi di altissima fattura e qualità e carri strepitosi. Complimenti a Letizia Gasperini, sempre presente e preziosa. Siamo senza dubbio il Carnevale più bello e divertente di tutto il centro Italia!».
Tutto è filato liscio  anche per l'attenzione con cui le forze dell'ordine ( Carabinieri, Guardia di Finanza,Vigili Urbani) hanno seguito la manifestazione. Per il secondo anno consecutivo non si sono registrati episodi di violenze o di eccessi dovuti all'alcool.

Le contromisure studiate dal magggiore della locale Compagnia carabinieri, Anna Patrono, hanno di nuovo funzionato.       

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA