Il dopo Viterbo Ambiente: per il nuovo bando dei rifiuti il Comune chiama l'Università

Il dopo Viterbo Ambiente: per il nuovo bando dei rifiuti il Comune chiama l'Università
di Massimo Chiaravalli
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 11 Gennaio 2017, 19:02
“Studi per il bando di gara per la raccolta dei rifiuti solidi urbani”: per il dopo Viterbo Ambiente, palazzo dei Priori si avvale della collaborazione dell'Università della Tuscia. La giunta guidata dal sindaco Leonardo Michelini ha infatti deliberato lo stanziamento di 60 mila euro per tre progetti, uno dei quali riguarda proprio il futuro affidamento della raccolta dei rifiuti.

La delibera è stata proposta dall'assessore Antonio Delli Iaconi, sulla base di una convenzione con l'ateneo sottoscritta nel 2014, che prevede «l’impegno dei due enti per la valorizzazione e l’arricchimento delle conoscenze sul territorio e l’attivazione di forme di collaborazione scientifica, di studio e scambio di servizi attraverso appositi progetti di collaborazione da sottoporre al gruppo di coordinamento a tal fine istituito». Si punta ad azioni in grado di coniugare la valorizzazione del miglioramento ambientale, del risparmio energetico, compreso l'efficientamento degli edifici comunali, dell’ambito agro-alimentare ed ambientale, e del territorio, «con opportunità occupazionali e di promuovere l’immagine di una pubblica amministrazione più vicina ai cittadini».

I 60 mila euro servono come «rimborso a copertura delle spese che saranno sostenute dall'Università». Gli ulteriori due progetti, oltre a quello sul bando dei rifiuti, sono "Efficientamento per gli edifici pubblici 2.0" e "Impatto ambientale, valorizzazione e sostenibilità dei prodotti agro-alimentari del territorio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA