Elio (senza Le Storie) super ospite a Blera: sarà lui l'ambasciatore del Convivio festival

Elio e le storie tese
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Maggio 2017, 15:09
Metti Elio che fa il turista,ma non per caso, a Blera. E dopo di lui aggiungi Vittorio Nocenzi (Banco del mutuo soccorso) e, infine, John de Leo. Il cantante arriverà nella cittadina il 26 maggio, mentre i colleghi rispettivamente sabato e domenica. Perchè saranno nella cittadina? Tutto merito di Convivio Festival, il progetto dedicato agli under 35 che il Comune ha vinto partecipando all’avviso “Giovani RiGenerAzioni Creative”, per la presentazione di proposte per il finanziamento di progetti di sviluppo della creatività giovanile per la rigenerazione urbana a livello comunale. Non un risultato da poco visto che è tra le uniche 4 proposte finanziate in tutta Italia tra i paesi sotto i 15.000 abitanti. Il bando, a cura dell’Anci, è sovvenzionato dalla presidenza del Consiglio dei ministri.

Quasi 150mila euro arrivati grazie all’avviso e al cofinanziamento comunale, che per un centro di 3.300 anime sono una mannadal cielo.Serviranno per il rilancio del museo del cavallo, la realizzazione di una sala prove per la banda cittadina (sono 13 le associazioni in partenariato col Comune) e i corsi di formazione che i ragazzi stanno seguendo da gennaio sotto la guida di Vittorio Nocenzi e Luciano Vanni (editore diJazzit). «Abbiamo deciso di partecipare – spiega il sindaco Elena Tolomei - per ridare vita alla struttura che ospita la sezione antropologica Il cavallo e l’uomo, da anni inutilizzata, e soprattutto per coinvolgere i ragazzi in una rigenerazione non soltanto dei luoghi, ma anche della comunità. La forza del nostro progetto è proprio la mobilitazione della collettività attraversol’entusiasmo deigiovani». Elio sarà il primo dei super ospiti a conoscere Blera e promuoverne le bellezze. Arriverà domani alle 15 in piazza Santa Maria Assunta dove sarà accolto dai ragazzi del progetto, e si presterà ai selfie prima del giro delle necropoli lungo la via Clodia. Poi, la sera sarà ancora lui il protagonista della degustazione coi prodotti locali all’interno del museo, dove visiterà anche l’esposizione di artigiani e artisti.

Sabato toccherà a Nocenzi che sarà ospitato da una famiglia del posto per un pranzo tipico, mentre il pomeriggio sarà nei boschi alla ricerca di tartufi. Infine, domenica De Leo ascolterà i canti tipici popolari nella cripta della chiesa e poi assisterà a uno spettacolo teatrale in dialetto nelle vie delpaese. Ma è solo l'inizio: a settembre, per dirne uno, arriverà Niccolò Fabi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA