Prescriveva farmaci e visitava pazienti senza mai essere andato all'università: scoperto a Viterbo finto medico di 22 anni

Per oltre un anno si è improvvisato guardia medica a Capodimonte andando a fare visite, somministrando farmaci e presidi sanitari

Prescriveva farmaci e visitava pazienti: scoperto finto medico di 22 anni, iniezioni e terapie per 13 mesi
di M.L.R.
3 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Aprile 2024, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 12:24

Dottore per 13 mesi senza aver mai superato un esame di Medicina. Un 22enne di Valentano, con l’aiuto di 3 compiacenti veri medici, per oltre un anno si è improvvisato guardia medica a Capodimonte andando a fare visite, somministrando farmaci e presidi sanitari. A scoprirlo sono stati i carabinieri della stazione di Capodimonte che, al termine di accurate e mirate indagini, lo hanno denunciato a piede libero.

«L’attività investigativa - spiegano i carabinieri - ha preso spunto da alcune segnalazioni ricevute dai militari dell’Arma, i quali, effettuate le prime verifiche, hanno riscontrato alcune anomalie e appuravano la presenza di illeciti. Le successive attività investigative, coordinate dalla Procura di Viterbo, hanno portato all’individuazione delgiovane, che è stato denunciato per le ipotesi di abusivo esercizio di una professione, in quanto avrebbe simulato di essere un medico in servizio presso la guardia medica dell’Asl di Valentano».

Le visite

Nel dettaglio il giovane, sprovvisto della qualifica di dottore in medicina, in un periodo compreso tra gennaio 2023 e febbraio 2024, avrebbe svolto visite mediche ambulatoriali e domiciliari, praticato iniezioni e altre terapie e prestazioni riservate esclusivamente a personale medico sanitario.

Tali attività mediche sono state eseguite nei confronti di pazienti all’oscuro della mancanza, da parte del giovane finto dottore, dei necessari requisiti di legge. i pazienti del falso medico erano quindi ignari del potenziale pericolo a cui si esponevano, affidandosi alle cure del giovane.

Le indagini dei militari hanno anche permesso di accertare che il 22enne avrebbe sempre agito in presenza, e con il consenso, di tre “veri” medici, dello stesso servizio di guardia medica. I tre - spiegano ancora i carabinieri -, pur essendo perfettamente a conoscenza che il ragazzo non fosse un medico o uno studente di medicina, né che fosse tantomeno in possesso di specifiche abilitazioni, hanno permesso e acconsentito affinché potesse praticare prestazioni riservate esclusivamente a personale medico, ragion per cui i tre medici sono stati anche essi denunciati a piede libero per il concorso nel reato».

Il 22enne per oltre un anno “ha giocato” a fare il dottore sulla pelle di pazienti che ignoravano totalmente che quelle prescrizioni venivano fatte da un ragazzo che non aveva mai messo piede in un’aula di Medicina e mai si era laureato. L’indagato, insieme ai tre dottori compiacenti, nei prossimi giorni saranno ascoltati dalla Procura e potranno fornire la loro versione dei fatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA