I giovani non hanno lavoro? Don Rossano ci prova: in oratorio a corsi gratis per superare i concorsi pubblici

Don Rossano Eutizi, parroco di Ischia di Castro in provincia di Viterbo
di Federica Lupino
I più classici sono i corsi prematrimoniali: tutte le coppie che scelgono di sposarsi con rito religioso devono essere consapevoli degli obblighi che si assumono davanti a Dio. Nelle parrocchie, poi, si organizza il catechismo, per insegnare la dottrina cattolica anche in preparazione dei sacramenti. Ma col tempo, i parroci si sono adeguati alla società: con le ondate migratorie che ormai da anni interessano l’Italia, sono proprio i preti spesso in prima linea per l’integrazione, organizzando corsi di italiano per gli stranieri.

Ma mai, almeno nel Viterbese, si era vista una parrocchia spingersi sino a tanto. Tutto merito di un sacerdote 44enne, don Rossano Eutizi, che ha capito come quello del lavoro sia uno dei bisogni prioritari, soprattutto per i giovani. Ed è così che a Ischia di Castro, nel cuore della Maremma viterbese, la parrocchia di Sant’Ermete Martire organizza corsi gratuiti per affrontare i concorsi pubblici.

Il suo annuncio affidato anche ai social, oltre che al passaparola, ha ottenuto in poco tempo decine di condivisioni, like e commenti entusiasti. “Questa parrocchia ha intenzione di organizzare un corso gratuito di preparazione ai concorsi pubblici da tenersi presso l'oratorio parrocchiale in cinque o sei lezioni di un'ora ciascuna. Quanti siano interessati sono invitati a partecipare ad un primo incontro che si terrà il giorno martedì 7 novembre alle 21 all'oratorio, per stabilire insieme le date e gli orari di svolgimento più adatti ai partecipanti. L'occasione mi è gradita per inviarvi un caro saluto”, firmato don Rossano. Forse stupito dal clamore suscitato dalla sua iniziativa, spiega: “Vogliamo dare qualche rudimento, un'introduzione, non si tratta di un corso professionalizzante né di livello preparatorio classico. È giusto un primo approccio che speriamo sia utile”.

L’idea è balenata nella testa di un cittadino di Ischia, anche lui 44enne, che per lavoro collabora con la pubblica amministrazione. “Un giorno mi ha proposto di organizzare questo corso, insieme ad altri collaboratori preparati nelle materie utili e che erano disposti a prestare la loro opera a titolo gratuito. Ho pensato fosse un’idea giusta: del resto, aiutare il prossimo è uno dei nostri compiti”, afferma don Rossano. Diritto amministrativo, funzionamento degli enti locali e testimonianze dirette sono alcune delle materie che verranno trattate. Con la speranza, chissà, che questa preparazione si riveli alla fine "benedetta".
Domenica 5 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 17:21

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
  • 340
QUICKMAP