In autostrada a sbafo sfruttando la corsia Telepass: automobilista condannato

Un casello autostradale
di Andrea Arena
Da casello a casello, ma gratis. E va bene che l'autostrada costa – e il pedaggio aumenta di anno in anno – ma non dovrebbe essere una buona ragione per evitare il pagamento. Così un uomo, accusato di insolvenza fraudolenta, è stato condannato ieri dal giudice Rita Cialoni del tribunale di Viterbo. Una condanna comunque più lieve di quanto chiesto dal pubblico ministero e dalla società concessionaria dell'autostrada, che si era costituita parte civile.

Per entrambe, infatti, l'automobilista aveva usufruito gratuitamente del servizio in una cinquantina d'occasioni, «un comportamento reiterato» e anche svelato attraverso le testimonianze in aula. L'uomo infatti si infilava prontamente dietro un'altra vettura che usufruiva della corsia Telepass, sfruttandone la scia (cioè il varco aperto in modo automatico grazie al segnale dell'apparecchio) e uscendo dall'autostrada senza pagare il tragitto, quasi sempre sul percorso tra la Campania e Orte (e viceversa). «Decine di migliaia di euro di pedaggio non pagato», ha sottolineato l'avvocato della parte civile chiedendo il risarcimento del danno.

Per la difesa, invece, i fatti per i quali si decideva erano soltanto cinque, per un ammontare totale di 300 euro di pedaggi non pagati. «E la società gestrice non ha mai chiesto i soldi al cliente – ha fatto notare l'avvocato - procedendo invece con questa querela che ha intasato la giustizia penale. In sede civile questa storia si sarebbe risolta da tempo». E così, di fronte alla richiesta del pm di quattro mesi di reclusione, il giudice ha deciso per una pena più lieve: 300 euro di multa e 328 euro di risarcimento alla parte civile.
Lunedì 13 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 16-03-2017 11:46

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-03-15 16:33:12
Non riesco a capire, allora lo ha fatto cinque volte e non di più, visto che il giudice lo ha condannato a pagare solo 300 €...
2017-03-14 12:54:11
il problema è quanto costa il pedaggio !!! Qui in italia costa tutto troppo caro per le retribuzioni che i lavoratori percepiscono!! Le caste dei ladri pretendono troppo e danno molto poco in comparazione a quanto pretendono di far pagare!!
2
  • 5
QUICKMAP