La Orte-Civitavecchia come non l'avete mai vista: ecco il cantiere ripreso dal drone

Il cantiere della Orte-Civitavecchia nel tratto da Cinelli a Monte Romano
di Federica Lupino
La Trasversale come non l'avete mai vista. O meglio: il tratto da Cinelli a Monte Romano Est ripreso dal drone.

Le immagini sono state girate durante l'ultimo sopralluogo al cantiere, effettuato da Fabio Belli, delegato dell'Associazione nazionale costruttori edili (Ance) per le infrastrutture. Un'occasione per ribadire con forza l'appoggio al percorso verde per il completamento dell'arteria. "Per l’Ance - ha detto Belli - questa infrastruttura è vitale e strategica, non solo per il nostro territorio, ma anche per il nostro Paese. Mi auguro che quanto prima il Consiglio dei ministri possa dare il proprio assenso al completamento dell’infrastruttura fino a Civitavecchia approvando il tracciato verde, che è il più attuabile secondo l’Ance. Questa decisione è auspicabile perché supererebbe i pareri negativi del Comune di Tarquinia e del Ministero dell’Ambiente che purtroppo bloccano il completamento dell’opera, che oltretutto è già stata finanziata".
 


Intanto. l’operafino a Monte Romano Est è ormai completa per la parte di tracciatura superficiale e proprio grazie alle inquadrature dall'alto è stato possibile vedere l’imbastitura delle opere principali, come le fondazioni, le pile realizzate per sorreggere le travi da ponte per i tre viadotti, parte delle paratie laterali delle tre gallerie artificiali. Il cantiere, come dimostrano anche le riprese, procede spedito: sono stati ultimati anche i tre sottovia previsti.

Belli ha incontrato l’ingegner Santino Di Cintio, direttore tecnico, e il capo cantiere geometra Dino Rondinelli, in rappresentanza delle ditte appaltatrici che si sono aggiudicate i lavori. Infatti, il nuovo tratto funzionale di circa 6,4 km - dall’attuale svincolo di Cinelli al nuovo svincolo di Monte Romano Est - è stato aggiudicato da una Associazione Temporanea di Impresa, costituita dalle società Donati, Ircop, Salc, e Dema Costruzioni.
 
Il sopralluogo, già concordato nei mesi scorsi e facente parte di una serie di incontri programmati al fine di verificare il rispetto della tempistica dei lavori prevista nel contratto di appalto, si è svolto nel cantiere che inizia in adiacenza dello svincolo di Cinelli, poi prosegue parallelamente all’attuale viabilità, per terminare a ridosso di Monte Romano, dove è stato realizzato un nuovo campo base, all’altezza del costruendo nuovo svincolo di ricongiungimento all’Aurelia bis. 
 
Durante l’incontro con i rappresentanti delle ditte, si è concordato di far iniziare i lavori della rotatoria, da realizzare nell’attuale Aurelia bis a circa 1,5 km prima di Monte Romano, dove la trasversale riconfluirà sull’attuale rete stradale, dopo la stagione estiva. Uno spostamento stabilito per non creare ulteriori disagi alla viabilità durante il periodo estivo, quando il traffico per il mare raggiunge livelli di guardia. Al termine del sopralluogo, il delegato Ance ha espresso la sua soddisfazione "per lo stato di avanzamento dei lavori, tenendo presente che sono iniziati ai primi di luglio del 2016 e che, rispetto al precedente sopralluogo, effettuato a fine novembre 2016, sono stati fatti importanti passi avanti. Con questo ritmo, ci sono tutte le condizioni affinché sia rispettata la consegna, prevista per l'estate 2018".
 
 
Lunedì 15 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 20:11

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-05-15 20:35:39
esiste una spiegazione tecnica al perchè su un territorio che sta centinaia di metri sopra il livello del mare stanno rialzando di decine di metri la strada? che senso ha? miliardi di metri cubi di materiale di riporto, mezzi imponenti e PILONI a iosa tra un rialzo e l'altro,,,,mi sembra un assurdo. se qualcuno conosce la spiegazione tecnica,,,la posti grazie
QUICKMAP