Viterbo, crepe sulle mura civiche, il Comune: «Procedere con urgenza alla messa in sicurezza»

Viterbo, crepe sulle mura civiche, il Comune: «Procedere con urgenza alla messa in sicurezza»
di Massimo Chiaravalli
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 11 Gennaio 2017, 19:42 - Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 18:10
Non ci sono solo le crepe sulla torre lungo le mura civiche di viale Raniero Capocci. Anche quella in via del Pilastro è all'attenzione di palazzo dei Priopri, che parla di «degrado del parametro murario». E adesso in entrambi i casi punta alla messa in sicurezza.

L'area intorno alla torre in viale Raniero Capocci è già transennata da circa un mese e mezzo. Lo scorso 23 novembre infatti sono intervenuti i vigili del fuoco perché «il tratto antistante la torre della cinta muraria - scrive il dirigente del settore lavori pubblici, Giovanni Cucullo - presentava un importante quadro fessurativo». Poi c'è stata una seconda ricognizione, in seguito alla quale «si è rilevato il progredire del degrado del paramento murario della torre in via del Pilastro, la cui area prospiciente risulta già interdetta».

​In entrambi i casi «si rende necessario procedere con urgenza alla messa in sicurezza». Intanto è stato conferito l'incarico della progetazione esecutiva delle strutture, ma per poter procedere occorre eseguire delle prove strutturali e di caratterizzazione dei materiali delle torri. Per questo il dirigente ha affidato l'esecuzione delle indagini a una ditta specializzata di Perugia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA