Maratonina dei Tre comuni, al via da Nepi in duemila e trecento

Maratonina dei Tre comuni, al via da Nepi in duemila e trecento
di Paolo Baldi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Gennaio 2017, 10:30 - Ultimo aggiornamento: 16:10
Eccoci, è il momento della Maratonina dei 3 Comuni.
Svelata l’edizione numero 38 della gara che idealmente collega i Comuni di Nepi, Civita Castellana e Castel Sant’Elia, con la presentazione in Comune a Nepi, presenti le Autorità e tanti rappresentanti del mondo podistico. Si apre con Nepi un nuovo triennio ed andremo verso il quarantesimo compleanno di questa fantastica manifestazione.

Partecipazione straordinaria, come consueto, con quasi 2300 iscritti un esercito di podisti che ha visto gli organizzatori premiati dei loro sforzi, da sempre impegnati a migliorare la competizione su tutti i fronti, agonistici ed organizzativi. Partenza ed arrivo a Nepi davanti alla Rocca Borgiana, è questa la prima grande novità. Poi in rapida successione, il primo piatto ricordo a colori, disegnato dal Maestro Giovanni Di Lorenzo.

Un tracciato duro ma affascinante, con i Monti Cimini ed il Monte Soratte a fare da sfondo alla campagna viterbese ed alle formazioni tufacee, sulle quali sorgono appunto i tre centri abitati; formazioni che, unite alle forre create dai piccoli affluenti del fiume Treia, creano quell'alternarsi di continue salite e discese che, insieme ad un clima "rigido", rappresentano da sempre le caratteristiche peculiari della Maratonina dei Tre Comuni e che le hanno fatto meritare l’appellativo di "Regina delle gare d’Inverno". Importante, come sempre il cast dei protagonisti, con alcuni degli interpreti di maggior rilievo nelle gare su strada. Sul classico percorso della Tre Comuni, ritornano i vincitori della scorsa edizione, Carmine Buccilli, dichiarato vincitore postumo in seguito alla squalifica per doping del marocchino Zain e Paola Salvatori.

Dovranno vedersela con molti validi atleti, a cominciare da Pasquale Rutigliano ed Eleonora Bazzoni. La Maratonina dei Tre Comuni, è organizzata dalla Atletica Nepi, patrocinata dai Comuni di Nepi, Civita Castellana e Castel S. Elia. Sono partners della manifestazione, Acqua di Nepi, Enel, HDI Assicurazioni, BCC Formello e Trevignano Romano.

Viabilità: la maratonina si svolge sul percorso Nepi - Civita Castellana – Castel S. Elia - Nepi. Il tratto di strada via Nepesina, sarà chiuso al traffico dalle ore 9.15 fino alle 10.40 e comunque in concomitanza con il transito degli atleti. Altre limitazioni al traffico saranno poste in corrispondenza dei centri abitati attraversati dalla manifestazione, e sulla provinciale Castel S. Elia. Il termine dell’evento è previsto per le ore 13.
© RIPRODUZIONE RISERVATA