Nonna Licia come Michelle Obama: per la Bbc l'influencer di Viterbo è tra le 100 donne del 2023

«Io come l'ex First Lady? Si saranno sbagliati...». Sui social ha oltre 200mila follower

Nonna Licia come Michelle Obama: per la Bbc l'influencer di Viterbo è tra le 100 donne del 2023
di Federica Lupino
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Novembre 2023, 21:41 - Ultimo aggiornamento: 24 Novembre, 08:57

“Io come Michelle Obama? Si sono sbagliati. Ecco che cosa ho pensato appena l’ho saputo. Del resto, non faccio niente di eccezionale: ogni giorno, quando posso, aiuto tutti”. Galeotta fu la Pasquetta del 2018. Nonna Licia che fuma la marijuana e si cimenta col basket insieme a un giocatore professionista - col quale, commentava, ‘fossi stata giovane con lui un peccatuccio ce l’avrei fatto volentieri’” - buca i social. Allora, il suo profilo Instagram aveva appena 20 giorni di vita e già 1.500 follower: lo aveva creato il nipote, Emanuele Usai, a pochi mesi dalla scomparsa del nonno.

Lei, Licia Fertz, viterbese di adozione dopo che da giovane era stata costretta a fuggire dall’Istria perché cacciata dai titini, aveva 88 anni.

Al marito aveva dedicato le sue cure per un decennio, senza lasciarlo un attimo. Scomparso lui, Elo (come tutti lo conoscono a Viterbo) si è inventato lo sbarco sui social sotto lo slogan “Buongiorno nonna” per farle tornare la voglia di uscire e di vivere in mezzo alla gente. Un exploit: un anno dopo, oltre 10mila i follower da tutto il mondo, principalmente da Stati Uniti e Gran Bretagna, complice una campagna pubblicitaria per dei gioielli in cui lei posava come modella con tanto di foto osé.

Da lì allo sbarco in televisione è stato un attimo. Il suo inarrestabile successo - legato a doppio filo a una personalità esuberante, a un impegno costante per una nuova visione di vecchiaia, imbevuta di un’attenzione ai diritti civili che va al di là dell’età, delle inclinazioni sessuali, delle convenzioni - l’ha ora portato a un riconoscimento che pochi in Italia possono vantare: la Bbc l’ha incoronata tra le 100 donne del 2023. “Lo dedico a mia madre: la mamma è insostituibile, la cosa più preziosa che abbiamo”, commenta nonna Licia. Ma no, non è un punto di arrivo questa incoronazione internazionale: “Non voglio mica stare seduta su una seggiola. Voglio essere sempre in movimento, avere ogni giorno spunti nuovi ed essere vitale”, sottolinea.

E infatti domenica sarà opinionista su RaiDue per l’Eurovision Junior Contest. Nel frattempo, sta lavorando a un progetto che partirà il prossimo anno: organizzare vacanze di gruppo per gli anziani perché “viaggiare restituisce la voglia di vivere”, assicura.

Un successo merito anche dell’affetto e dell’intuizione del nipote che ora commenta: “Sai perché la vita è incredibile? Sei anni fa esatti nonna Licia ha dato l’ultimo bacio a nonno e il primo al fantasma della depressione, dopo più di 10 anni passati ad accudirlo isolandosi e rinunciando a tutto. Lo stesso giorno di sei anni dopo, la Bbc l’ha inserita nell’elenco delle 100 donne dell’anno 2023. La Bbc…. Mia nonna, tra le 100 donne dell’anno, insieme a Michelle Obama e altre creature straordinarie”, dice incredulo Usai.

 

Articolate le motivazioni con cui il network britannico ha scelto nonna Licia: “Non molte 93enni possono dire di avere più di 235mila follower su Instagram ma per la più anziana influencer d’Italia della body positivity, è solo l’inizio. Licia Fertz ha vissuto durante la Seconda Guerra Mondiale, sopportato la morte della figlia 28enne e visto morire il marito. Ma quando il nipote le ha aperto un profilo Instagram per tirarla su di morale, i suoi outfit colorati e il sorriso radioso l’hanno subito trasformata in una star dei social”. E ancora: “Ha scritto una autobiografia e posato nuda per la copertina del magazine Rolling Stones all’età di 89 anni. È una attivista contro le discriminazioni contro gli anziani, promuove la body positivity e trasforma il modo in cui percepiamo i corpi degli anziani”. Insomma, non solo una persona grande ma una grande persona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA