Ronciglione, ultimo giorno di Carnevale con il gran ballo in maschera

Ronciglione, ultimo giorno di Carnevale con il gran ballo in maschera
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Febbraio 2017, 18:29 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 11:49
Canrnevale ronciglionese 2017, Il Sindaco Alessandro Giovagnoli si gonfia il petto: «Un successo straordinario, quello del Gran Corso di Gala di ieri. Il paese è stato invaso da turisti accorsi da tutta la provincia e da Roma; la macchina organizzativa ha funzionato benissimo. Uno spettacolo come sempre incredibile, realizzato grazie alla maestria ed all'impegno di tutti i roncionesi, cui va il mio profondo ringraziamento. Hanno messo in strada tantissimi carri e maschere facendo onore al nostro Carnevale, eletto tra i dieci più belli d'Italia».

Ora non vanno perse le ultime sfilate, a partire da oggi con la carica dei Nasi Rossi, maschera tradizionale del Carnevale di Ronciglione, e il carnevale dei bambini di domani, quando ci sarà anche la Parata Storica degli Ussari e la cerimonia della morte di Re Carnevale. «Un ringraziamento a tutta l'organizzazione, che ha offerto anche quest'anno eventi sempre nuovi, come la Festa dei Rioni ed il Torneo degli Sbandieratori, ai Gruppi con i loro carri e le mascherate ed ai volontari di Cri e Protezione Civile. Un'emozione unica, una grande festa per tutti», ha aggiunto il sindaco.

Di seguito il programma finale di martedì grasso
 Ore 14.30 - Il Campanone di Carnevale suona a distesa.; Ore 15.30 - Parata Storica degli Ussari. • •
Ore 16.00 - Gran Carnevale dei Bambini e mascherate spontanee; Ore 17.30 - Tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello e musiche carnacialesche: Ore 18.30 - Rappresentazione delle Morte e apertura del Testamento di Re Carnevale. Corteo funebre con la tradizionale Fiaccolata della Compagnia della penitenza e della Compagnia della Buona Morte; ore 19.30 - Partenza di Re Carnevale con il Globo Aerostatico. A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il Tradizionale Saltarello di Carnevale.
Dalle Ore 23.30 - Carnevale della Notte con le maschere create dalla fantasia dei ragazzi. Gran Veglione delle maschere presso il palasport.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA