Spettacoli d'autunno, torna la visita guidata alla faggeta di Bassano Romano

Una visita guidata alla faggeta di Bassano Romano
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Novembre 2017, 18:50 - Ultimo aggiornamento: 15 Novembre, 12:08
Torna domenica prossima l'escursione guidata nella faggeta di Bassano Romano (Viterbo). Si tratta dell'appuntamento con “Dentro la faggeta”, l’iniziativa lanciata nel mese di maggio scorso dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco.

Al centro di questa escursione i colori dell’autunno con una visita che permetterà di cogliere le peculiarità della flora e della fauna. Si parte domenica alle ore 9,30 presso la Casa delle culture in via del Cerqueto, dove è previsto anche un intervento per illustrare la faggeta, per poi proseguire verso l’area attrezzata da dove si partirà con la visita guidata. Prima dell’escursione è in programma anche una colazione con prodotti tipici del territorio nell’area attrezzata.

La faggeta di Bassano Romano cresce a circa 500 metri sul livello del mare, considerando che il faggio vive di solito ad altitudini più elevate (800-1800 metri), a Bassano si è creata una zona ristretta, con un clima  particolare per umidità, pioggia e il formarsi delle nebbie. Cosa che ha permesso alla faggeta di svilupparsi al di sotto della sua altezza naturale.

“Sarà una nuova occasione – commenta l’assessore al Turismoo, Yuri Gori – per conoscere la faggeta di Bassano Romano, la sua flora e la fauna nel periodo autunnale. Dall’altra parte, per gli appassionati di fotografia, sarà un momento interessante anche per partecipare al primo Instagram Photo contest proposto in questo mese dal Comune e pubblicare le foto sul proprio profilo con l’hashtag #visitbassanoromano2017”.

Per la partecipazione e per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione ai numeri 331-6780544 e 349-3699043 o all’indirizzo e-mail turismo@comune.bassanoromano.vt.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA