Viterbo, multe pazze ai varchi della ztl: pioggia di ricorsi contro i verbali da 90 euro

Viterbo, multe pazze ai varchi della ztl: pioggia di ricorsi contro i verbali da 90 euro
di Andrea Arena
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Aprile 2017, 19:55 - Ultimo aggiornamento: 25 Aprile, 11:18
Ricchi e poveri, giovani e vecchi, con il suv o col pandino. Finalmente una cosa che unisce i viterbesi: la multa ai varchi della ztl, la zona a traffico limitato del centro storico. Perché da quando è entrata in vigore lo scorso febbraio, lì una contravvenzione l'hanno presa quasi tutti. E basta farsi un giro in tribunale e chiedere a qualche avvocato («Io ne ho 25», «Io 15», riferito ai ricorsi) per rendersi conto di quanto questo status di multati accomuni la popolazione. A colpi di verbali da 90 euro a botta.

La vastità dell'epidemia trova conferma anche dai numeri che snocciola Chiara Frontini, consigliera comunale di Viterbo2020 che ha promosso due settimane fa il patrocinio gratuito per i multati che vogliono fare ricorso, grazie all'avvocato Ercole Rita. «Per il momento stiamo tutelando oltre 50 viterbesi spiega ma non escludo, anzi ne sono sicuro, che ne arriveranno altri. Le riunioni si susseguono, e le multe continuano ad arrivare». E ce ne sono di tutti i tipi: dalla ragazza che ne ha prese 21 (totale 1800 euro) ai residenti in zona che, non essendo stati avvertiti delle telecamere, pensavano di esserne immuni, fino a B&B o fornitori dei negozi.

«Poi c'è anche il dubbio sul posizionamento degli avvisi spiega Frontini Quello di via Chigi, per esempio, è molto difficile da vedere in anticipo, come invece prescriverebbe la legge: è piazzato troppo in alto (decisione del Comune dopo che l'impianto fu incendiato un anno fa, ndr), coperto da un lampione». Ma il dubbio più grande riguarda la sincronizzazione oraria. La polizia locale ha controllato il 6 aprile scorso e ha fatto sapere che è tutto in regola. Ma in molti giurano di essere passati dopo le 20, o dopo le 13 (orari di libera circolazione) e di aver comunque ricevuto il verbale. Oppure di essere sì transitati prima dell'apertura al traffico, ma coi panelli che assicuravano varco non attivo.

«Per questa ragione dice la consigliera di Viterbo2020 ho effettuato l'accesso agli atti per capire quanti automobilisti sono stati multati alle 12.59, o alle 19.59, alle 19.58. Se fossero tanti, nell'ordine di decine al giorno, sarebbe davvero strano».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA