SERIE A

Roma sconfitta 2-1 a Bergamo contro l'Atalanta: decide la doppietta di De Ketelaere, non basta il rigore di Pellegrini. La Champions si allontana

Dominio Dea per 60 minuti, la Roma si sveglia tardi

Atalanta-Roma

Sorpasso dell'Atalanta sulla Roma

Doveva essere lo snodo cruciale per la Champions e forse l'ultima spiaggia per la Roma. Si rivela un dominio bergamasco, almeno nei primi 60 minuti. L'Atalanta vince 2-1 ma di fatto travolge su tutti i fronti i giallorossi, tecnicamente e a livello fisico e atletico. La partita la decide Charles De Ketelaere che firma due gol in due minuti: il primo liberandosi facilmente di Mancini dopo un'azione personale, il secondo sul perfetto servizio di Koopmeiners. La Roma non riesce mai a tirare in porta nel primo tempo, la squadra di Gasperini invece è uno schiacciasassi e colpisce anche due pali. Un fiume in piena, quella della Dea che inizia la ripresa come aveva concluso il primo tempo, senza lasciare respirare i ragazzi di De Rossi. Scamacca prova ad iscriversi al match e sfiora l'undicesimo gol in campionato.



Anche Pasalic, Lookman e De Roon provano a chiudere i giochi ma Svilar riesce a tenere in vita i giallorossi che poi trovano l'unico lampo di luce in una partita da incubo: movimento in profondità di Abraham che al momento del tiro viene colpito da De Roon e conquista il calcio di rigore. Guida indica il dischetto. La palla la prende Pellegrini che indovina l'angolo e batte Carnesecchi, riaprendo i giochi quando tutto sembrava perso. La Roma, però, si sveglia tardi e non trova le energie per riagganciare la Dea che nel finale spreca il gol del ko con Koopmeiners. Risultato che sta anche stretto alla squadra di Gasperini che sale a quota 63, +3 sulla Roma, con una partita ancora da recuperare. 
Adesso per la Roma le speranze di entrare in Champions si allontanano sensibilmente. Resta ancora qualche speranza, sempre più esigua, a due giornate dalla fine. I giallorossi dovrebbero scavalcare la Dea al quinto posto, vista l'eliminazione dall'Europa League. 

Fine partita: Atalanta-Roma 2-1

L'Atalanta batte la Roma 2-1 nonostante il tentativo di rimonta da parte dei giallorossi con Pellegrini. Decisiva la doppietta di De Ketelaere. 

Occasione per Koopmeiners

Clamorosa occasione sprecata dalla Dea: Lookman scarica per Koopmeiners che con la porta sguarnita spara alto col piede debole. 

Occasione per Miranchuk

L'Atalanta costruisce l'ennesima palla gol col neo entrato Miranchuk che punta centralmente la linea difensiva giallorossa e calcia di sinistro, altro tiro fuori misura. 

Occasione per Koopmeiners

Sinistro di controbalzo di Koopmeiners che mette i brividi alla Roma e sfila di poco alla sinistra di Svilar. 

Cambio Atalanta

Contromisure per Gasperini che inserisce Miranchuk al posto di Ederson. 

Doppio cambio Roma

De Rossi sceglie Azmoun e Joao Costa che prendono il posto di Lukaku e Cristante al minuto 87.

Occasione per Pellegrini

Pellegrini sfiora il pareggio per i giallorossi: conclusione in precario equilibrio e risposta importante del connazionale Carnesecchi. 

Cambio Atalanta

Dentro Scalvini che prende il posto di Pasalic al 76'.

Gol della Roma: Pellegrini

Dal dischetto si presenta Lorenzo Pellegrini che indovina l'angolo e batte Carnesecchi, firmando il gol del 2-1.

Calcio di rigore per la Roma

Movimento in profondità di Abraham che al momento del tiro viene colpito da De Roon e conquista il calcio di rigore. Guida indica il dischetto.

Occasione per Pasalic

Pasalic ancora ad un passo dal terzo gol: dopo lo scambio stretto in area di rigore conclude col destro ma il suo tiro è troppo centrale e Svilar risponde senza particolari problemi. 

Occasione per De Roon

L'Atalanta costruisce l'ennesima occasione da gol: De Roon spacca in due il campo e conclude col destro ma non trova lo specchio della porta. 

Triplo cambio Atalanta

Gasperini inserisce Lookman, El Bilal Touré e Zappacosta al posto di Scamacca, De Ketelaere e Ruggeri. 

Occasione per Scamacca

L'Atalanta sfiora ancora il terzo gol, questa volta è Scamacca che prova ad iscriversi alla partita con uno splendido destro a giro che esce di poco alla sinistra di Svilar. 

Doppio cambio Roma

De Rossi inserisce Abraham e Bove al posto di Baldanzi e Paredes.

Inizia il secondo tempo

Inizia la ripresa di Atalanta-Roma.

Si riparte dal 2-0 per la Dea.

Termina il primo tempo

Atalanta avanti 2-0 al riposo: decide la doppietta di De Ketelaere, Roma decisamente fuori dal match. 

Occasione per Pasalic

L'Atalanta inarrestabile, vicina al terzo gol anche con Pasalic che conclude col sinistro dal limite con Svilar battuto. La palla accarezza il palo. 

Palo di Koopmeiners

L'Atalanta sfiora il terzo gol con Koopmeiners che su calcio di punizione scavalca la barriera ma il legno gli nega la gioia della rete. 

Palo di De Ketelaere

Ancora De Ketelaere, protagonista assoluto del match, colpisce il palo interno da posizione defilata e sfiora la tripletta al minuto 38. 

Occasione per De Ketelaere

L'Atalanta sfiora il terzo gol: azione personale e tiro di mancino che sfiora il palo alla sinistra di Svilar. 

Gol dell'Atalanta: De Ketelaere

In due minuti l'Atalanta travolge la Roma: al 20' ancora De Ketelaere manda la palla in rete, questa volta dopo la splendida azione concretizzata da Koopmeiners che serve l'attaccante belga con i tempi perfetti, eludendo l'uscita di Svilar. Roma sotto choc. 

Gol dell'Atalanta: De Ketelaere

L'Atalanta passa in vantaggio al 18' con il gol di De Ketelaere. L'ex Milan si esalta con l'azione personale, salta facilmente Mancini e buca Svilar. 

Occasione Atalanta

La Dea mette i brividi alla Roma: prima da una mischia la palla viene respinta da Svilar, sul calcio d'angolo successivo arriva Djimsiti che di testa non trova lo specchio per pochi centimetri. 

Inizia il match del Gewiss Stadium

Calcio d'inizio, inizia Atalanta-Roma. 

Orario

Atalanta-Roma andra in scena questa sera al Gewiss Stadium alle ore 20.45.

Formazioni ufficiali

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; De Roon, Hien, Djimsiti; Hateboer, Koopmeiners, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini.

Roma (4-3-3): Svilar; Kristensen, Mancini, Ndicka, Angeliño; Cristante, Paredes, Pellegrini; Baldanzi, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.

Dove vedere Atalanta-Roma

La partita è trasmessa in diretta televisiva su Dazn, disponibile su tutte le smart tv abilitate. Inoltre, se si vuole vedere la partita in streaming è possibile farlo tramite l'applicazione ufficiale di Dazn.

Atalanta e Roma si affrontano in un testa a testa valido per la Champions League in questa 36ª giornata di Serie A. Vincere contro i bergamaschi è fondamentale per i giallorossi che hanno perso la possibilità di qualificarsi tramire l'Europa League. Ciò che cambia i disegni e i piani di Daniele De Rossi però è il recupero della partita tra Atalanta e Fiorentina che si terrà il 2 giugno. Questa permetterà ai lombardi di avere un'occasione in più per centrare la qualificazione in Champions.

Atalanta-Roma, con tutto il nostro romanismo nelle gambe e nella testa

© RIPRODUZIONE RISERVATA