Play off, il Latina parte da Taranto: in campo il 7 alle 20.30

Respinto il ricorso dei pugliesi che restano quinti in classifica: saranno loro gli avversari dei nerazzurri

L’ultimo incontro tra Latina e Taranto al Francioni
di Davide Mancini
3 Minuti di Lettura
Sabato 4 Maggio 2024, 12:43

SERIE C

Dopo giorni di attesa, finalmente il Latina ha conosciuto il nome del suo avversario nei play off. Tutto è rimasto com'era, ovvero i nerazzurri se la vedranno con il Taranto, giunto al quinto posto del girone C di Lega Pro.

Il Collegio di Garanzia del Coni ha infatti confermato l’orientamento di Tribunale federale nazionale e della Corte federale d’Appello, respingendo per la terza volta il ricorso della formazione pugliese relativamente alla penalizzazione di quattro punti inflitta per il mancato versamento di quota parte delle ritenute Irpef e dei contributi Inps relativi alle mensilità di settembre e ottobre. Per la squadra di Capuano resta, dunque, il -4 in classifica, che significa niente sorpasso a Casertana, Benevento e Avellino.

La griglia dei play off rimane invariata rispetto a sabato scorso, giorno in cui si è conclusa la stagione regolare. Martedì 7 maggio la formazione di mister Fontana scenderà in campo proprio allo Iacovone per affrontare la formazione incontrata pochi giorni fa allo stadio Francioni. A causa di quel ko interno, i pontini hanno perso posizioni scendendo in decima posizione, l'ultima utile per affrontare la poule promozione. Giovedì in conferenza stampa il direttore sportivo Patti si era detto rammaricato per la situazione di stallo che si era venuta a creare, con il Latina impossibilitato a preparare nel migliore dei modi la gara play off, con le opzioni Taranto e Casertana sempre aperte. Adesso, però, ci si potrà concentrare esclusivamente sull'undici di Capuano che proprio al Francioni, specie nel primo tempo, aveva messo in difficoltà la squadra pontina.

Nel play off però si ricomincia da zero, consapevoli che si dovrà fare sicuramente una prestazione di altissimo livello per poter uscire dalla Puglia con la qualificazione in tasca. Capitan Di Livio e compagni avranno un solo risultato a disposizione, da conquistare nei 90'.

Sempre martedì si giocheranno le altre due gare play off delle formazioni inserite nel gruppo C.

L'AZ Picerno ospiterà il Crotone, mentre l'Audace Cerignola sfiderà il Giugliano. La particolarità di questi abbinamenti, che sia il Latina che il Giugliano incontreranno gli avversari dell'ultima sfida di campionato. Nel fine settimana il tecnico Fontana avrà modo di continuare a studiare i prossimi avversari, una squadra dotata di un gran potenziale che però nel capoluogo pontino, specie nel secondo tempo ha dimostrato di avere anche dei punti deboli che bisognerà sfruttare per provare a staccare il visto per il secondo turno.

GIOVANILI

Nel weekend intanto si giocheranno le ultime gare del campionato delle formazioni del vivaio pontino, l'Under 17 e 15 Nazionale. Per i primi è in programma una gara particolarmente importante che, se vinta, potrebbe regalare la terza posizione. I baby nerazzurri, attualmente quinti della classe a quota 46 sfideranno l'Ancona, al comando della graduatoria a braccetto con il Benevento. I giallorossi hanno totalizzato 59 punti, ma il Latina ha dimostrato di avere le possibilità per mettere in crisi i prossimi avversari.

Nel caso di successo, i pontini per conoscere la posizione raggiunta dovranno attendere l'esito della sfida che metterà di fronte Perugia e Arezzo, oltre alla sfida tra Pescara (attualmente a pari punti con il Latina) e il Monterosi Tuscia. Tutte le possibilità, quindi, sono aperte, ma è chiaro che ci vorrà una prestazione di alto livello per superare i campani. Per quanto concerne, invece, l'Under 15 l'obiettivo è concludere al meglio l'annata, battendo i pari età dell'Ancona. Davide Mancini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA