L’Aquila. Primo mercato coperto
di Campagna Amica

L’Aquila. Primo mercato coperto di Campagna Amica
di Daniela Rosone
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Luglio 2018, 16:37
L'AQUILA Lo zafferano di Navelli, la mortadella di Campotosto, le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, il canestrato di Castel del Monte, il pecorino di Amatrice o le patate di Montereale. Simboli di rinascita del territorio che si possono trovare da oggi nel primo mercato di Campagna Amica, inaugurato da Coldiretti in via Celano alla Torretta nel complesso Il Quadrante. 20 produttori locali e regionali, eccellenze e tipicità dei vari territori per una filiera corta. Un segnale per la città non solo economico ma anche sociale. Il mercato sarà aperto inizialmente tre giorni a settimana: mercoledì, venerdì e sabato ma pian piano si andrà a migliorare e strutturare. Il taglio del nastro è stato un momento emozionante per i produttori, l'80 per cento locali con imprenditori 
agricoli però provenienti anche dal pescarese, dal teramano e dal chietino. Un mercato che conferma il percorso di crescita di Campagna Amica che punta a valorizzare il prodotto agricolo e la filiera corta rispettando le esigenze dei consumatori ma che non sarà soltanto un luogo di compravendita ma di alta socialità per permettere, nel dopo sisma, alle persone di potersi incontrare. << Si riparte anche sotto il profilo agricolo e commerciale su una città che ha vissuto momenti duri - ha 
detto il direttore regionale di Coldiretti Giulio Federici - abbiamo prodotti tipici dell'Abruzzo, tutta la distintività dei territori, non solo prodotti aquilani ma anche ortaggi dalla provincia, l'olio che proviene dalla provincia di Pescara, dei produttori di Teramo e Chieti quindi la gamma che proponiamo al cliente è molto ampia >>. 
Per Massimiliano Volponi, direttori di Coldiretti L'Aquila si tratta di un punto di partenza molto importante. << Apriamo per ora - ha commentato - tre giorni a settimana ma pian piano il mercato diventerà più strutturato, i produttori hanno così la possibilità di vendere direttamente i loro prodotti agricoli mentre il cliente potrà contare su delle autentiche eccellenze avendo le produzioni locali sempre disponibili, la filiera corta era il nostro obiettivo. La zona che abbiamo scelto è ben servita ma ci piacerebbe, in futuro, arrivare nel centro storico >>. Angelo Giommo, neoletto presidente provinciale di Coldiretti ha sottolineato l'aspetto della socialità. 
<< Con l'inaugurazione del mercato - ha sottolineato - si da anche molta importanza al sociale, sarà un luogo di incontro innanzitutto tra le persone per ricreare in questa città un tessuto sociale che con il sisma si è un pò disgregato >>. Lorenzo Santilli presidente della Camera di Commercio dell'Aquila ha commentato con molta positività l'iniziativa parlando di un segnale di ripresa importante. All'interno del mercato un tripudio di bellezza con sapori e colori, benedetti anche da Don Juve, consigliere ecclesiastico di Coldiretti. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA