Borse spaventate dai dazi Usa, Tokyo giù del 4%

Borse spaventate dai dazi Usa, Tokyo giù del 4%
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Marzo 2018, 08:30 - Ultimo aggiornamento: 24 Marzo, 08:52

Borse zavorrate dai dazi di Donald Trump che hanno trascinato al ribasso anche Wall Street. Il presidente americano bastona la Cina con un pacchetto di dazi e sanzioni per 60 miliardi di dollari. Pechino risponde mettendo nel mirino 128 prodotti Usa per 3 miliardi. Trump grazia invece per ora l'Europa e altri paesi alleati degli Usa
sospendendo i dazi sull'import di acciaio e alluminio.

I listini europei tuttvia migliorano dopo l'avvio di Wall Street e con i dati sugli ordini e sulle vendite
di case migliori delle stime degli analisti. Le Borse del Vecchio Continente permangono in terreno negativo sui timori dei venti di guerra commerciale con la Cina all'indomani dell'annuncio di Trump sulla vicenda dei Dazi. L'euro è in lieve rialzo sul dollaro a 1,2336 a Londra. I titoli di Stato sono in lieve rialzo, fatta eccezione di quelli spagnoli. Il rendimento del Btp è stabilmente sotto il 2% con lo spread con il Bund tedesco in lieve calo a 135 punti base.

Tra i titoli in controtendenza a Milano in evidenza Leonardo (+2,11%), Terna (+1,86%), Ferragamo (+1,45%) e Enel (+1,17%). Fra i peggiori si conferma STMicroelectronics, che continua la seduta con -3,46%, a causa della sua maggiore esposizione al mercato Usa, assieme a Tenaris, che riporta una flessione del 2,15%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA