Bnl porta a scuola l'educazione finanziaria

Bnl porta a scuola l'educazione finanziaria
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 5 Novembre 2014, 20:28 - Ultimo aggiornamento: 20:54
L'educazione economica e finanziaria arriva a scuola. Bnl Gruppo Bnp Paribas ha infatti scelto di estendere anche ai più piccoli il progetto EduCare promuovendo "EduCare Scuola", un'iniziativa rivolta a 125mila alunni di scuole primarie pubbliche presenti in 24 province italiane per sensibilizzarli alla conoscenza del denaro e a un suo primo utilizzo, familiarizzando con argomenti come risparmio e investimento.



EduCare Scuola, realizzato in collaborazione con Giunti Editore, coinvolgerà 5.000 classi di terza, quarta e quinta elementare con l'obiettivo - spiega l'istituto del gruppo francese - di far scoprire e apprendere i concetti-base dell'economia ai bambini di età compresa fra i sette e i dieci anni, per accompagnarli in un cammino che li condurrà verso una gestione responsabile e indipendente delle proprie risorse.



«Con EduCare Scuola investiamo sul futuro e sulla conoscenza nella convinzione che un'azienda concretamente responsabile debba impegnarsi nel campo dell'educazione finanziaria, per aiutare le persone ad operare scelte consapevoli in un mondo complesso», afferma Fabio Gallia, amministratore delegato di Bnl, sottolineando che in questi anni il gruppo ha investito circa un paio di milioni di euro in educazione finanziaria.



Alle classi coinvolte verrà inviato anche un libro, Le avventure della famiglia Millesogni, storie che vedono protagonisti il piccolo Leo, la sorella Clara, mamma Miranda e papà Ugo, per imparare i primi termini legati all'economia e alla finanzia personale: il denaro, la paghetta, le carte di credito.



EduCare Scuola è anche sul web con un mini-sito dedicato, accessibile da educare.bnl.it, con giochi e spazi interattivi per bambini, genitori e insegnanti, che permette la partecipazione a un concorso di scrittura creativa sulle avventure della famiglia Millesogni.