Roma, in fiamme il tetto della chiesa in via Fosso di Sant'Andrea

foto

Fiamme confinate al tetto, evitata la propagazione all'intero edificio: cinque squadre di vigili del fuoco sono state impegnate nel pomeriggio di oggi a Roma per un incendio che ha interessato la chiesa di Sant'Andrea. Nell' incendio nella parrocchia vicino a Roma, nessuna persona è rimasta ferita. I pompieri hanno spento le fiamme prima che si propagassero nella struttura.

 

I soccorritori giunti anche da Marino, hanno operato in modo da non permettere all’incendio di propagarsi verso ulteriori parti delle strutture portanti dell'edificio. Le cause del rogo sono probabilmente dovute ad un corto circuito dell'impianto elettrico della cima della chiesa. Quando si è sviluppato il rogo erano in corso lavori di manutenzione da parte di una ditta edile. Il parroco della chiesa è rimasto leggermente intossicato, sono intervenuti anche le forze dell'ordine e il 118.

 

La sede dei vigili del fuoco di Frascati 21 A fa sapere il sindacato FP CGIL, oggi è rimasta chiusa per mancanza di personale. Con i disagi che questo crea alle altre partenze dei pompieri in una zona molto vasta e strategica del territorio di Roma e provincia. Come questa di Vermicino, Casal Morena, al confine tra la capitale ed i Castelli Romani.

 

La nota del sindacato 

Gravi carenze di uomini e automezzi per i Vigili del fuoco di Roma. È quanto si legge in una nota della Fp Cgil Vvf Roma e Lazio che denuncia «la grave situazione operativa, ormai cronica, nella nostra provincia. Sono ormai quotidiane le chiusure di sedi operative o la sospensione di squadre e mezzi speciali, determinate dalla carenze di uomini e di automezzi, che rende estreme e difficoltose le condizioni di lavoro del personale e meno celere il servizio che si dovrebbe garantire alla cittadinanza. Ultimo episodio l' incendio di un luogo di culto in zona Vermicino, la parrocchia di sant'Andrea Apostolo, sono intervenute 10 squadre di vigili del fuoco, dove a causa dell'ennesima chiusura della sede di competenza, Frascati, l'intervento ha richiesto l'arrivo da squadre di zone limitrofe, la prima squadra sul posto quella di Marino, con un inevitabile ampliamento dei tempi di intervento - continua la nota del sindacato -. Non sono bastati i segnali dei giorni scorsi, con i gravi eventi di Tivoli, a smuovere l'amministrazione disattenta alla grave situazione romana. Anche nella giornata di lunedì per un intervento in edifici di elevata altezza, zona Primavalle, è stato necessario ricorrere all'autoscala proveniente da Pomezia distante 50 chilometri, causa l'indisponibilità delle altre 2 autoscale impegnate, ma come denunciato da tempo in numero nettamente inadeguato alle esigenze della Capitale e della sua area metropolitana. E necessario mettere fine alla politica degli annunci che da troppo tempo pervade l'amministrazione a tutti i livelli e la politica ed agire concretamente sugli organici e gli automezzi per rendere adeguata la struttura del soccorso Romano», conclude la Cgil. Foto Luciano Sciurba