Anziani raggirati con la truffa
del finto incidente,
dodici arresti e una denuncia

Anziani raggirati con la truffa del finto incidente, dodici arresti e una denuncia
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Ottobre 2017, 15:11 - Ultimo aggiornamento: 15:37

Dodici arresti e una denuncia. Questo il bilancio dell'operazione "Sciacallo" portata a termine questa mattina ai dai poliziotti della Squadra mobile insieme ai Carabinieri di Frosinone. Le vittime delle truffe, compiute in tutta Italia ad eccezione della Campania e delle isole, erano prevalentemente gli anziani. Le indagini sono partite nel 2015 dopo le denunce dei malcapitati. 

Tutte le vittime avevano denunciato di aver ricevuto una telefonata da un sedicente maresciallo dei Carabinieri o da un avvocato, che riferiva loro di un familiare (figlio o nipote, a seconda dei casi) incorso in un incidente stradale e che lo stesso era stato trattenuto presso un ufficio di polizia. Quando la truffa andava a segno e la vittima cedeva, il finto carabiniere o avvocato concludeva il colloquio indicando alla vittima una persona che sarebbe andata nella sua abitazione per ritirare il risarcimento del danno; spesso il risarcimento consisteva anche nella consegna di gioielli e preziosi in genere.

I particolari dell'operazione sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in Prefettura. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA