Choc in Australia: l'erede del fondatore del movimento scout uccide la moglie

Choc in Australia: l'erede del fondatore del movimento scout uccide la moglie
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Luglio 2014, 23:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Luglio, 19:29
In Australia cinque vie, un hotel e un parco sono dedicati a Lord Baden-Powell, il celebre fondatore dei Boy Scout, considerato una sorta di eroe nazionale bench fosse nato in Gran Bretagna.



Ma ora un fatto di cronaca nera getta una macchia indelebile sulla sua famiglia: un suo bisnipote, Gerard Baden-Clay, 43 anni, è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio nell'aprile 2012 della moglie Allison dopo un litigio fra i due nella loro casa di Brisbane.



La vicenda ha suscitato grande risalto sulla stampa australiana e su quella del Regno Unito. Il Times di Londra ricorda che l'erede di Baden-Powell era un volto conosciuto a Brisbane, proprio la città che ha dedicato al bisnonno tre vie e un parco. Da ora in poi sarà però la cattiva fama di questo omicidio a precederlo.



Gerard nel corso del processo ha rivelato diversi casi di infedeltà, oltre ai gravi problemi finanziari della sua società immobiliare sommersa dai debiti. Tutto questo è venuto a galla in quel disperato litigio dell'aprile 2012 in cui la moglie cercava spiegazioni ai tradimenti ma anche all'ammanco di soldi ma il marito non riusciva a darle.



Sino a quando la situazione è degenerata e dalla discussione verbale si è passati alle mani. Gerard a un certo punto ha afferrato la moglie e l'ha strangolata. Ha poi trascinato il suo corpo fuori, l'ha caricato sull'auto e dopo aver guidato per qualche chilometro ha cercato di occultarlo gettandolo vicino a un corso d'acqua.



Il bisnipote aveva poi denunciato la scomparsa della moglie ma la polizia si era molto insospettita perchè il suo interesse a ritrovarla era in pratica inesistente. Il corpo è stato recuperato dopo undici giorni e gli inquirenti non ci hanno messo molto a rivolgere i loro sospetti verso il marito della vittima.



Altro indizio erano le ferite che Baden-Clay aveva sul volto: erano i graffi che la moglie gli aveva lasciato mentre cercava di difendersi dalla sua stretta mortale.



Ora, come ha raccomandato il giudice, Gerard dovrà restare dietro le sbarre per un minimo di 15 anni. La vicenda è resa ancora più tragica se si considera che le tre sue figlie sono così rimaste senza una famiglia.



E il fatto di cronaca non si esaurisce con la condanna. Domenica sera andrà in onda sulla tv australiana l'intervista all'amante "storica" di Baden-Clay, Toni McHugh, che rivelerà come il suo amante le avesse promesso di sposarla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA