Facebook, arriva l'erede digitale:
gestirà la tua pagina post mortem

Facebook, arriva l'erede digitale: gestirà la tua pagina post mortem
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Febbraio 2015, 17:42 - Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 04:43
L'argomento è un po' macabro e in passato è stato terreno di molte polemiche. Vi siete mai chiesti che fine fa la vostra identità digitale dopo essere trapassati? Si stima che su Facebook ci siano almeno tre milioni di account di persone decedute. Da oggi, il social network, dà la possibilità di nominare un erede digitale, l'unico in grado di gestire il vostro profilo dopo la morte.



L'annuncio è stato dato sul blog ufficiale di Facebook: "Per molti di noi Facebook è anche un luogo per ricordare e onorare coloro che abbiamo perso – spiegano Vanessa Callison-Burch, Product Manager, Jasmine Probst, Content Strategist and Mark Govea, Software Engineer - Quando una persona muore, il loro account può diventare un memoriale della loro vita, amicizie ed esperienze. Parlando con persone che hanno avuto una perdita ci siamo resi conto che possiamo fare di più per sostenere coloro che sono in lutto”.



La nuova funzione si chiama "legacy contact" ed è attiva per ora solo negli Stati Uniti, sia via browser che attraverso l'app.



I 186 milioni utenti Facebook negli Stati Uniti potranno scegliere un familiare o un amico (deve avere un account Facebook) per gestire il proprio profilo post mortem. Fatto ogni scongiuro, la richiesta viene fatta andando su Security e poi su Legacy Contact. La persona che avete scelto come vostro erede potrà decidere se accettare oppure no. Già nel 2013 Google ha consentito di nominare un “inactive account managers” per gestire il proprio profilo dopo la morte.



La nuova funzionalità consentirà all'erede digitale di postare un messaggio per ricordarvi (inserendo magari la data dei funerali), cambiare la foto del profilo e della copertina, accettare nuove amicizie (familiari e colleghi che magari non erano vostri amici prima) e anche scaricare le vostre foto.



L'erede non potrà però accedere ai vostri messaggi privati. Grazie alla nuova funzionalità legacy contact potrete anche decidere di eliminare il vostro account dopo la morte senza nominare alcun erede virtuale.



Precedentemente Facebook congevala i profili dei defunti. Il processo si chiama memorialized accounts e viene attivato sulla base di una segnalazione online: apparirà la parola Remembering (in ricordo) accanto al nome della persona e nella pagina non ci saranno più messaggi pubblicitari o suggerimenti sulle persone che potresti conoscere.



C'è da ricordare, comunque, che l'erede digitale non potrà fare nulla per i vostri vecchi post e foto: anche se imbarazzanti, non avrà la possibilità di eliminarli.



Blog, Daily web

twitter: @l4ur4bogliolo
© RIPRODUZIONE RISERVATA