Il Messaggero.it in diretta a Maker Faire

Il Messaggero.it in diretta a Maker Faire
di Paolo Ricci Bitti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Ottobre 2015, 03:45 - Ultimo aggiornamento: 12:33
Piccoli geni, grandi progetti e, tra loro, la redazione web del Messaggero al completo per raccontare tutta Maker Faire in diretta dall'università Sapienza e per dare a tutti i visitatori la possibilità di votare per “Il Messaggero Award@Maker Faire”.



Fino al 18 ottobre una nuova e duplice opportunità di partecipare in prima persona all'evento: nello stand davanti al Rettorato si trasferirà infatti la redazione web del Messaggero. Non sarà una semplice rappresentanza: è proprio come se un piano del palazzo di via del Tritone traslocasse nell'ateneo per comporre, aggiornare, integrare il sito www.ilmessaggero.it che già dai giorni scorsi ha iniziato a presentare, nella sezione Maker Faire dell'home page, ogni aspetto dell'evento.

La vita di redazione scorrerà sotto gli occhi dei visitatori che, tra un'invenzione e l'altra, tra una start up e un drone avveniristico, potranno vedere come lavorano i giornalisti dello storico quotidiano romano che, oltre a seguire Maker Faire, saranno come sempre impegnati su più fronti: dalla crisi in Medio Oriente all'emergenza maltempo in Italia, dal cammino delle riforme istituzionali alla cronache locali, dall'aggiornamento sulle condizioni dei giocatori di Roma e Lazio all'ultimo gossip sulle star del cinema.

I GIORNALISTI

I redattori in trasferta realizzeranno inoltre interviste con i protagonisti della rassegna e inchieste sulle tendenze della terza edizione: determinante la multimedialità di questi ”servizi”, nello spirito portato dal web nel mondo dell'informazione: video, clip musicali e fotogallery integreranno di volta in volta la cronaca. Naturalmente le visite non solo saranno gradite, ma incentivate: fin dal suo avvio, infatti, il sito web del Messaggero ha raccolto e sviluppato in chiave Internet e Social il profondo rapporto che unisce da sempre i cittadini e la città con la redazione.

Avanti, in altre parole, con richieste, suggerimenti e segnalazioni, anche per scoprire il modo di fare giornalismo che, come le innovazioni di Maker Faire, è in continua evoluzione facendo forza al tempo stesso sulle imprescindibili fondamenta: verifica delle fonti, indipendenza.

Come anticipato, entrare nello stand-redazione offrirà poi un'ulteriore opportunità: attraverso un touch screen sarà possibile votare l'invenzione, la start up, il progetto che più colpisce tra gli oltre 700 in mostra. «Libertà è partecipazione» anche nel mondo web e allora ecco la giuria dei visitatori che potrà via via stilare la graduatoria che al termine indicherà i tre vincitori del “Il Messaggero Award@Maker Faire”: i più votati saranno invitati in via del Tritone per presentare la loro idea. E non è finita: a tutti coloro che voteranno saranno regalati un Power Bank per il cellulare e due mesi di abbonamento al Messaggero Digital, sottoscrizione che permette di leggere in anteprima gli articoli, i commenti, le inchieste del Messaggero e anche di sfogliare dalla mezzanotte di ogni giorno l'edizione cartacea. E che, anche a Maker Faire, vinca il migliore.

Paolo Ricci Bitti

© RIPRODUZIONE RISERVATA