Ma la vera forza di Rtl negli anni sta nel fatto di avere una struttura tutta digitale, con telecamere mobili negli studi, e una diretta h24 (in pratica i microfoni restano aperti pure di notte). Mezzi tecnici e accorgimenti strategici che la Rai se li sogna. Per non parlare poi della radiovisione sul canale 36 del digitale e 750 della piattaforma satellitare che non solo porta pubblicità, ma al mattino raggiunge share dell'1% con programmi molto seguiti come Non Stop News e Viva l'Italia.
Ben distanti in classifica troviamo le emittenti di Mediaset e Rai. La prima del Biscione è Radio 105, che occupa soltanto il quinto posto in classifica con meno di 5 milioni di ascoltatori. Virgin Radio del neo acquisto Antonello Piroso è settima (2,7 milioni), mentre R101 è undicesima con poco più di 2 milioni di ascoltatori. Perdono quota i canali di RadioRai. Rispetto a un anno fa - quando al comando di Radio1 c'era Flavio Mucciante (poi sostituito da Andrea Montanari e poi da Gerardo Greco) e non era stato ancora preso Carlo Conti come direttore artistico - sono emigrati per altri lidi 200 mila ascoltatori (mezzo milione se aggiungiamo anche Radio2). I due canali Rai occupano rispettivamente il sesto e l'ottavo posto. E alla fine neanche Conti è riuscito nel miracolo.
Sul podio Rds (5,7 milioni) del presidente Eduardo Montefusco e la sorprendente RadioItalia (5,2), cresciuta di quasi un milione di ascoltatori. Le due emittenti precedono Radio Deejay (5,2) di Linus e ora anche di Fiorello. Al nono e decimo posto troviamo Kiss Kiss (cresciuta sensibilmente nell'ultimo anno: da 1,9 milioni a 2,4) e Radio24 (2,1), l'emittente del Sole24Ore.
La crescita esponenziale degli ascolti di Rtl 102.5 fa riflettere anche perché complessivamente gli ascoltatori che ogni giorno si sintonizzano sui canali radio sono più o meno gli stessi (circa 35 milioni), quindi Rtl è andata a togliere pubblico ai competitor. A completare il successo del gruppo di Suraci l'ottimo esordio di Radiofreccia (667 mila) che sommato a Rtl e Radio Zeta (697.000) portano il gruppo a sfiorare i 10 milioni al giorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA