Tiziano Ferro guida la riscossa di RadioRai

Tiziano Ferro
di Marco Castoro
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Lunedì 18 Dicembre 2017, 18:17
Segni di ripresa per Radio Rai dopo le delusioni scaturite dagli ultimi rilevamenti sugli ascolti che non hanno premiato via Asiago, al contrario di altri network, quasi tutti in crescita, soprattutto Rtl 102.5 che resta la radio più ascoltata ma con un boom di ascoltatori giornalieri passati da 6 milioni e 900 mila a 8 milioni e 400 mila. Radio 1 sta provando a invertire la rotta. Il terzo trimestre del 2017, il primo sotto la direzione dell'ex Agorà Gerardo Greco, va archiviato positivamente perché è tornato il segno più.

A fare da traino per la crescita sono i Gr del mattino, soprattutto le edizioni delle 7 e delle 8. Il primo raggiunge il picco del milione di ascoltatori. Nei giorni feriali il primo canale supera i 4 milioni di ascoltatori, secondo i ultimi rilevamenti sul tavolo dei responsabili della Radiofonia Rai. Piace molto agli ascoltatori anche la trasmissione Mangiafuoco all'ora del tè con il racconto romanzato del fatto più importante del giorno.

C'è ottimismo per il futuro dei tre canali prinicipali anche per nuove iniziative che sono dietro l'angolo. A Radio 2 dopo il Jovanotti day ecco che l'anno dei live si chiude con un altro grande personaggio, Tiziano Ferro. Mercoledì alle 21 il concerto riservato ai quei pochi fortunati ascoltatori che riusciranno ad accaparrarsi un posto nella Sala B di via Asiago. Radio 2 Live come da tradizione è infatti aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili.
 
 


Con il 2018 arriva un nuovo canale digitale per la radiovisione di Radio 1. Nuovo studio, nuova regia con la redazione alle spalle dei conduttori, stile Cnn. Un'altra novità riguarda il giornale radio con la nuova app che consentirà all'ascoltatore di scegliersi le notizie appartenenti ai generi che vuole sentire. Una specie di Gr personalizzato. Invece è già online RaiPlayRadio che darà la possibilità agli ascoltatori dei dieci canali Rai di scaricarsi tutti i podcast dei programmi, usufruire dell'on demand fino agli otto giorni precedenti e crearsi una playlist.
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