Operaio ucciso dall'amianto a Castellammare di Stabia: risarcimento milionario per la famiglia

La storia di Angelo, nato e residente con tutta la sua famiglia nel comune in provincia di Napoli, è simile a quella di tanti altri lavoratori esposti ad agenti patogeni letali

Operaio ucciso dall'amianto a Castellammare di Stabia: risarcimento milionario per la famiglia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Novembre 2023, 18:04 - Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 01:20

La Corte di Appello di Napoli ha confermato la condanna di Fincantieri Sait Spa a risarcire la famiglia dell'operaio Angelo T. morto per un mesotelioma da esposizione alle fibre di amianto il 5 marzo 2016, a 72 anni, dopo grandi sofferenze. Lo rende noto un comunicato dell'Osservatorio Nazionale Amianto.

Il risarcimento milionario

I familiari della vittima, la moglie Francesca, i figli Alfonso e Maria, hanno ottenuto un indennizzo milionario.

La storia di Angelo, nato e residente con tutta la sua famiglia a Castellamare di Stabia è simile a quella di tanti altri lavoratori esposti ad agenti patogeni letali. L'uomo ha lavorato dal 1963 al 1995 per l'azienda Sait che forniva manodopera alla Fincantieri. Nello specifico ha svolto mansioni di manovale fino al 1966, pittore per due anni e poi coibentatore, sempre a contatto diretto con le polveri di amianto. 

A confermare l'esposizione anche il dottore Roberto Ficuciello, specialista in medicina legale e delle assicurazioni, che ha riconosciuto il nesso di causalità tra la patologia riscontrata e il lavoro svolto dall'ex dipendente. «L'ambiente di lavoro - si legge nella decisione - era al chiuso, all'interno dell'unità navale, e privo di aspiratori localizzati delle polveri e senza ricambio di aria. Locali chiusi, come la sala macchine, presso i quali trascorreva l'intera giornata lavorativa, gomito a gomito anche con altri colleghi». 

Le attività che svolgeva «determinavano aerodispersione di polveri e fibre di amianto, che rimanevano liberate nell'aria». «Con questa sentenza si aprono le porte al risarcimento dei danni anche per tutte le altre vittime nel cantiere navale di Castellammare, soprattutto con in riferimento alla congruità del risarcimento per esposizione professionale del lavoratore all'amianto», commenta Ezio Bonanni, presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA