Droni Amazon Prime, in Italia via alle consegne nel 2024: ecco come arriveranno i pacchi

All'inizio, in Italia, la consegna con i droni sarà gratuita e possibile solo nelle villette con giardino ma già la tecnologia consente di raggiungere anche i condomini

Amazon Prime Air, in Italia via alle consegne con i droni dal 2024: ecco come arriveranno i pacchi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Ottobre 2023, 19:50

I corrieri Amazon del futuro saranno i droni. E l'Italia sarà il primo Paese ad "ospitare" Amazon Prime Air. «Siamo entusiasti di annunciare che entro le fine del 2024 lanceremo le consegne con il nuovo drone Mk30 in Italia e nel Regno Unito», ha detto il vicepresidente di Prime Air, David Carbon, in occasione dell'evento di Amazon "Delivering the Future" a Seattle. «Il nostro obiettivo è quello di consegnare entro la fine del decennio con i droni 500 milioni di prodotti nel mondo in un modo che è più sicuro rispetto ad andare in auto al negozio a comprarli», ha detto Carbon. L'avvio del programma riguarda pacchi fino a un peso di circa 2,26 Kg, dai beni di prima necessità ai prodotti hi tech, e clienti con determinati requisiti.

La rivoluzione

«Quando abbiamo avviato il programma di consegna Amazon Prime, è stato considerato rivoluzionario. Far arrivare i pacchi alle persone dove li richiedevano, in pochi giorni, era emozionante e nuovo allo stesso tempo. Da allora, abbiamo sviluppato nuove tecnologie e sostenuto investimenti nella nostra rete logistica», ha commentato l'amministratore delegato di Amazon Italia Logistica, Lorenzo Barbo, spiegando di star lavorando con le autorità competenti per le consegne via drone.

La prospettiva nel lungo periodo sono le aree densamente popolate dei sobborghi, non i centri delle città, e un tempo di consegna di 30 minuti. Amazon mapperà il territorio e i clienti potranno vedere se la loro area è coperta dal servizio.

Le consegne nei condomini 

All'inizio, in Italia, la consegna con i droni sarà gratuita e possibile solo nelle villette con giardino ma già la tecnologia consente di raggiungere anche i condomini. Il programma Prime Air è già attivo in California e Texas dal dicembre 2022 nelle case a meno di 6 km di distanza da un sito logistico e con consegne di 60 minuti. Oggi è stato annunciato che le consegne riguarderanno anche un altro Stato degli Stati Uniti, i condomini e i prodotti farmaceutici. Il nuovo drone che sarà utilizzato in Italia, MK30, permette di raddoppiare il raggio di azione a 12 km e «opera in modo sicuro e autonomo, utilizzando una sofisticata tecnologia sense-and-avoid, all'avanguardia nel settore, che aiuta i droni a rilevare ed evitare gli ostacoli, garantendo la sicurezza di persone, animali e immobili», spiega Amazon. È inoltre progettato per gestire situazioni impreviste e prendere decisioni in sicurezza, è più silenzioso dei modelli precedenti e in grado di volare anche in caso di pioggia leggera e in condizioni climatiche avverse. I droni di Amazon sono ibridi e utilizzano un sistema chiamato Vtol, che decolla e atterra in verticale, per poi passare al volo orizzontale, consentendo una maggiore manovrabilità.

Enac: nei trasporti con i droni saremo modello in Ue

Nelle consegne delle merci con droni, «l'esperienza maturata dall'Italia sarà ispirazione e supporto per le operazioni in sicurezza nel resto dell'Europa». Lo ha detto il presidente di Enac Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, Pierluigi Di Palma, commentando l'annuncio dell'Italia come primo Paese Ue raggiunto da Amazon Prime air. Di Palma ha detto di essere al lavoro «sulla base di un inedito protocollo di collaborazione che coinvolge, oltre Amazon, anche l'Easa, l'agenzia europea per la sicurezza aerea, in coordinamento con le autorità governative, per favorire uno scenario regolamentare e tecnico per l'avvio delle operazioni»

© RIPRODUZIONE RISERVATA