Corruzione a Roma, bandi e assunzioni pilotate: 4 arresti, anche il figlio dell'ex ministro Vincenzo Visco

L'operazione della Finanza nella Capitale

Corruzione a Roma, bandi e assunzioni pilotate: 4 arresti, anche il figlio dell'ex ministro Vincenzo Visco
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Febbraio 2024, 11:44 - Ultimo aggiornamento: 17:30

Quattro arresti domiciliari per corruzione e traffico di influenze illecite. Ad eseguirlo i finanzieri del Nucleo Speciale Polizia Valutaria su richieste dalla Procura di Roma. In particolare, su disposizione del gip, le misure cautelari riguardano due imprenditori, un ex dirigente pubblico e un avvocato romano: uno dei fermati (per tutti sono scattati i domiciliari) è Gabriele Visco, figlio dell'ex ministro Vincenzo. 

Nullatente per il Fisco, gestiva patrimonio da 12 milioni: Finanza gli sequestra 36 appartamenti e anche un ex convento

Corruzione a Roma, 4 arresti

Eseguito anche un sequestro preventivo, anche «per equivalente», per un ammontare di 230 mila euro.  «L'indagine ha consentito di ipotizzare un sistema di relazioni illecite diffuso e consolidato nel quale un ex dirigente pubblico - spiega una nota della Procura -, con la mediazione di un imprenditore romano, avrebbe favorito, a fronte di denaro e di altre utilità, l'aggiudicazione di un bando di gara di oltre 4 milioni di euro a una società riconducibile a un costruttore e tentato di agevolare l'assunzione presso una partecipata pubblica di una persona vicina a quest'ultimo».

Le indagini

In questo ambito sarebbe emersa inoltre «una vicenda corruttiva nella quale l'ex dirigente avrebbe affidato un incarico di consulenza (per un importo di 230 mila euro) presso l'ente in cui era impiegato a un avvocato di sua conoscenza, ottenendo la retrocessione di parte dei compensi fatturati dal legale per prestazioni in realtà mai effettuate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA