Cori, Nazzareno Milita confermato alla presidenza della cantina Cincinnato

Cori, Nazzareno Milita confermato alla presidenza della cantina Cincinnato
di Alessandra Tabolacci
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Gennaio 2018, 22:59
Nazzareno Milita continuerà ad essere il presidente della cantina Cincinnato anche per i prossimi quattro anni. La conferma per lui è arrivata dal nuovo consiglio direttivo eletto nell’assemblea dei soci di fine dicembre. Con la rinnovata fiducia nei confronti di Milita, si conclude per la cantina corese - che ha festeggiato nel 2017 i 70 anni di attività - un’annata ricca di soddisfazioni, non ultima l’aumento del 13% del valore della produzione e l’approdo su due nuovi mercati europei, Lituania e Lussemburgo. I vini Cincinnato sono comunque presenti in 19 Paesi nel mondo, particolarmente apprezzati, è lì infatti che va il grosso delle esportazioni, da Giappone, Stati Uniti, Olanda e Canada.

Un’azienda recentemente rinnovata anche nell’immagine e nel packaging e che da anni ormai opera seguendo un progetto complessivo di recupero e valorizzazione dei vitigni autoctoni, come il Nero Buono e il Bellone, un progetto che vuole essere innovativo ma rimanendo nel rispetto della tradizione e, per di più, ecocompatibile. Numerosi i riconoscimenti pervenuti nei 12 mesi passati: 4 Stelle Vinibuoni d’Italia 2018 Touring Club, 4 Stelle Wine&Degustation, Oscar Berebene 2017 Gambero Rosso, The Wine Hunter Award, 2 ori e 1 argento a La Selezione del Sindaco, silver medal al Sakura Japan Women’s Wine Awards, Premio Vinous, 5 Star Wines di Vinitaly, Due Bicchieri 2018 Gambero Rosso e la prestigiosa recensione da oltreoceano di Jancis Robinson, autorevole giornalista vinicola del Financial Times.

Mentre per il futuro si punta sempre di più al biologico, è ormai pronta la novità che verrà presentata al Vinitaly 2018: lo spumante brut metodo classico, ottenuto da Bellone in purezza, che andrà ad affiancare il metodo charmat. Soddisfazioni infine anche sul fronte accoglienza, perché l’agriturismo Cincinnato, inaugurato nel 2013 nel restaurato casale ottocentesco di Stoza, è stato inserito a novembre tra i migliori del Lazio dal blog Travel 365.
© RIPRODUZIONE RISERVATA