Libri ispirati alla primavera: dai racconti di Agatha Christie all'enciclopedia sul linguaggio segreto dei fiori

Libri ispirati alla primavera: dai racconti di Agatha Christie all'enciclopedia sul linguaggio segreto dei fiori
di Ebe Pierini
6 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Marzo 2024, 13:47

"E’ che dietro le cose ci sei tu, primavera, che incominci a scrivere nell’umidità, con dita di bambina giocherellona, il delirante alfabeto del tempo che ritorna". Un verso di Pablo Neruda che racchiude tutta la dolcezza e la proropente energia della nuova stagione che subentra all'inverno. È la primavera che incede con la sua esplosione di colori, di fiori e di colori, che ci invoglia ad uscire, a passeggiare, a sedersi in un parco o su una spiaggia magari con un buon libro da leggere. Come questi che sono in uscita o sono stati pubblicati di recente che sprigionano tutto il profumo e l'atmosfera color pastello di questa stagione in cui la natura si risveglia e si prepara ai fasti dell'estate.

Una maledetta primavera di Agatha Christie, Mondadori


I fiori sbocciano, le giornate si fanno sempre più lunghe e tiepide, nell'aria c'è una frizzante eccitazione che è un preludio d'estate. È primavera ed è il momento ideale per rilassarsi e immergersi in una raccolta di racconti ispirati a questa stagione. Il 26 marzo esce, per Mondadori, questa antologia di storie che vedono tra i protagonisti i detective creati da Agatha Christie: oltre agli amatissimi Poirot e Miss Marple, anche Mr Quin, Parker Pyne e l'inossidabile coppia Tommy e Tuppence. Gli appassionati di gialli non potranno perdersi questa chicca letteraria. Anche se è primavera il delitto è sempre in agguato. La regina del giallo lo insegna.

Come pioggia di primavera di Jackie Van Laren, Giunti


A Hogerweijde di solito non succede mai niente, ed è per questo che Sylvie ha deciso di trasferirsi lì. È una donna e di lavoro fa la guardia forestale e non c'è nulla che ami di più al mondo che passeggiare per i boschi e segare qualche tronco. Dopo una brutta separazione è pronta a rifarsi una vita insieme alla figlia undicenne Tis, ma il loro arrivo non passa certo inosservato. In quella piccola comunità, il gossip è all'ordine del giorno, soprattutto quando comincia a girare voce che le due nuove arrivate siano diventate amiche dello scontroso conte Frederik Van Lynden. Freek è in realtà un hacker etico, timido e impaurito dalle interazioni sociali. Uomo difficile ma molto intelligente e con una passione per la coltivazione delle rose o l'intarsio del legno. Ha bisogno di Sylvie quando nella sua proprietà cominciano a verificarsi delle attività illegali. È primavera nella foresta di Grote Weijde e sembra che un grande amore sia pronto a sbocciare. In uscita il 27 marzo.

Piccolo libro di entomologia fantastica di Fulvio Ervas, Bompiani


Daisy in comune con Pippi Calzelunghe ha le trecce rosse e la forza d’animo per compiere grandi imprese. Come il viaggio delle farfalle Monarca che migrano attraverso un intero continente tramandando da una generazione all’altra il segreto per non perdere la via. Daisy e i suoi amici vivono in un mondo di adulti lontani e indifferenti alle loro piccole vite. Questo libro è scritto con la delicatezza e la tenacia di chi conosce i tempi della natura, le sue meraviglie e narrando delle più minuscole creature che ci parlano di noi, del nostro bisogno di bellezza fino all’ultimo, della possibilità di volare. Se segui le farfalle, arrivi sempre dall'altra parte del mondo. Quattro generazioni in volo nell’aria, nei cieli azzurri. Gli insetti, creature minime eppure perfette, con i loro esoscheletri e le loro iridescenze fantastiche, appassionano i ragazzi più di ogni altra cosa. Sarà la ricerca di nuovi esemplari per la loro collezione a portare gli amici verso la villa nella quale si favoleggia che ci sia un grande farfallario. I ragazzi non sanno che la villa, con i suoi orti rigogliosi e la sua bellezza senza tempo, è invece un luogo dove il tempo assume un valore speciale. Ciascuno dei suoi non più giovani abitanti è lì per una ragione precisa e terribile. Fulvio Ervas mette in scena le avventurose conseguenze dell’incontro tra la pazienza della vecchiaia e l’urgenza della gioventù, tra chi non ha più tempo e chi ne ha così tanto da perdercisi dentro.

Piccoli racconti di un’infinita giornata di primavera di Natsume Soseki, Lindau

Questi 25 racconti apparvero sull’ "Osaka Asahi Shinbun" a partire dal 1909, e vennero riuniti da Sōseki in questa raccolta nel 1910.

A prima vista, non sembra esistere un filo conduttore che li leghi, tanto sono diversi sia nel contenuto sia nello stile. Ma è proprio il titolo così fortemente evocativo a contenere l’elemento unificante. "Eijitsu", la "giornata lunga", non indica soltanto un giorno in cui il tempo sembra dilatarsi all’infinito, ma evoca anche ciò che accomuna i protagonisti dei diversi racconti: il desiderio di conservare quella sensazione di intensa felicità legata a un momento, a un’occasione, a una stagione, nella speranza che possa non finire mai.

Il favoloso mondo delle piante di Stefano Mancuso e Philip Giordano, Aboca Editore


Il mondo delle piante è pieno di storie straordinarie: alberi più vecchi delle piramidi, mondi sotterranei da esplorare, fiori che si travestono da vespe, supereroi vegetali senza cuore e senza cervello, pozioni per catturare la luce.  Non è una fiaba, è realtà. Senza le piante non ci saremmo nemmeno noi. Le piante ci donano ossigeno per respirare, ma anche cibo, sostanze per curarci, legno, fibre tessili per vestirci e, soprattutto, tanta bellezza. Dalle piante dipende il nostro futuro. Eppure ne sappiamo pochissimo. Questo libro ci guida in un viaggio sorprendente, ricco di scoperte incredibili alla scoperta della magia delle piante. Una grande avventura, verde di clorofilla e gialla di polline.

"La vita segreta degli uccelli" di Diana Escobar con le illustrazioni di Rena Ortega, Aboca Edizioni


Tutti hanno sognato di alzarsi in volo tra le nuvole e osservare il mondo dall'alto. Gli unici esseri viventi in grado di farlo sono però gli uccelli, creature davvero straordinarie che meritano di essere conosciute. Ne esistono più di 10.000 specie, molto diverse tra loro: piccoli passeri, pinguini imponenti, uccelli acquatici, rapaci. In questo libro si parla  di questi affascinanti animali che discendono direttamente dai dinosauri e da sempre popolano il mondo, dai poli ai tropici, delle caratteristiche del loro corpo, come il particolarissimo scheletro, fatto di ossa molto leggere e flessibili, delle acrobazie aeree e del loro significato. Sarà possibile seguire le rotte delle migrazioni, cercando di capire quali sono i loro habitat naturali e quali pericoli li minacciano. Sarà possibile anche ascoltare la loro voce! ll libro infatti contiene una serie di QR code per scoprire il verso e il canto degli uccelli più rappresentativi di diverse parti del mondo.

"Il linguaggio segreto dei fiori" di Jessica Roux, Mondadori

Dall’issopo alla camelia, dalla lavanda al cardo, grazie a questo libro illustrato sarà possibile scoprire il significato segreto di un affascinante assortimento di fiori ed erbe aromatiche. Un’enciclopedia botanica che esplora il misterioso linguaggio dei fiori. Il libro ideale per chi possiede il pollice verde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA