Turista cade da una nave da crociera Msc, ufficiale si tuffa e la salva: tragedia sventata alle Bahamas

La donna è caduta nelle acque delle Bahamas mentre la nave stava effettuando lo sbarco nel porto

Turista cade da una nave da crociera Msc, ufficiale si tuffa e la salva: tragedia sventata alle Bahamas
3 Minuti di Lettura
Sabato 25 Novembre 2023, 12:20 - Ultimo aggiornamento: 26 Novembre, 11:29

Una vacanza da sogno che poteva trasformarsi in tragedia. Per questo l'intervento del giovane ma già esperto ufficiale Giuseppe Ruocco ha fatto scattare un lungo applauso liberatorio dopo momenti di grande panico e trepidazione. Ed a Massalubrense, in costiera amalfitana, vero e proprio serbatoio per la marineria italiana, tutti lo considerano un eroe. Ruocco, da 12 anni alla Msc Crociere, da quattro ufficiale, si è accorto tempestivamente che una giovane turista americana era caduta in mare nelle acque del porto di Ocean Bay, alle Bahamas, nel corridoio che separava la nave 'Meraviglià dalla banchina durante le operazioni di sbarco dei passeggeri per una delle tappe della crociera. 

Turista precipita dalla nave Msc: salvata nelle acque delle Bahamas dall'ufficiale Giuseppe Ruocco

Il salvataggio

La donna non sapeva nuotare e arrancava.

Ruocco si è buttato in mare, ha afferrato la turista, l'ha riportata a galla e portata fino a poppa dove i due sono stati raggiunti da un barchino che li ha issati su per metterli in salvo. Ad assistere alla scena, terrorizzate, le due figlie di 5 e 9 anni che piangevano disperate e che non hanno mai smesso di chiamare la mamma. La grande tensione si è sciolta con un applauso che ha salutato il gesto dell'ufficiale e la conclusione positiva dell'intervento di salvataggio. Amici e parenti sono d'accordo: «Giuseppe è una persona davvero speciale, buona e si merita una grande festa quando tornerà a Massa Lubrense», ribadiscono in coro tra le strade della cittadina della costiera. 

Il padre dell'ufficiale

Il padre dell'ufficiale, Angelo, dal canto suo, felice ed orgoglioso, racconta a tutti quelli che incontra quanto ha fatto il figlio e lo scrive anche sui social. «Dopo il salvataggio mi ha telefonato e mi ha raccontato tutto. È stata una situazione davvero pericolosa . Sapere che Giuseppe ha salvato la vita ad una giovane mamma con i suoi figli piccoli mi rende il papà più orgoglioso del mondo. L'Msc gli darà una medaglia».

Crociera da incubo, focolai Covid e gastroenterite: «Nessuno degli ospiti sapeva davvero cosa stesse succedendo»

Le reazioni 

Decine e decine i commenti con complimenti che affollano la pagina Facebook dedicata a Sorrento e dintorni. Mentre il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli, dal canto suo. ha dichiarato con grande soddisfazione: «sono rimasto commosso dal gesto del nostro concittadino. Un gesto che fa onore a lui e riempie di orgoglio noi tutti. I Ruocco - evidenzia ancora il primo cittadino - sono gran belle persone. La nostra è una terra di grande tradizione marinara e che ha nella Msc persone di punta all'interno della compagnia e valenti ufficiali sia di macchina sia di coperta, come Giuseppe Ruocco.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA