Meteo, piogge in arrivo al Centro-Nord. E al Sud è ancora estate

Meteo, piogge in arrivo al Centro-Nord. E al Sud è ancora estate
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Settembre 2017, 12:07 - Ultimo aggiornamento: 15 Settembre, 12:23
Dopo una breve pausa nella giornata di ieri si apre, da oggi, un'altra fase instabile per le regioni settentrionali. La redazione del sito iLMeteo.it, conferma l'arrivo di una circolazione più umida atlantica su queste aree con rovesci e anche temporali su Alpi, Prealpi, sulla Liguria di levante, sull'alta Toscana e localmente sulle medie e alte pianure centro-orientali del Nord.

Sole e bel tempo prevalente sul resto del Paese salvo un pò più di nubi in giornata tra Lazio e Campania, ma scarsi fenomeni associati. Rovesci e temporali sparsi anche domani al Nord e altri più irregolari su Centro Nord Toscana e Nord Appennino. L'instabilità si farà sempre più accesa sulle regioni settentrionali e andrà estendendosi anche al Centro nei prossimi giorni.

Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, riferisce l'arrivo di una perturbazione atlantica più estesa e anche più intensa nel corso del weekend. Rovesci e temporali diffusi al Nord, ma più frequenti anche su buona parte delle regioni centrali, soprattutto su Toscana, Umbria, Lazio, Nord Marche. La fase clou del maltempo è attesa nella giornata di sabato, specie nelle ore serali, con fenomeni anche localmente forti sulla Romagna, sull'alto Adriatico, sulle coste del Triveneto e, a carattere più localizzato, tra Toscana, Umbria e Lazio.

Non cambieranno le condizioni del tempo al Sud, dove continuerà a essere prevalente il sole e anche con una breve fase moderatamente calda proprio nel weekend, con 33/34° su Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia. Sanò, tuttavia, conferma l'avvento di una circolazione più fresca settentrionale per il corso della prossima settimana con sensibile calo termico anche le sulle regioni centro meridionali e valori di 4/6° sotto la norma nella fase 19/22 settembre. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA