Caltanissetta, inchiesta Montante: Schifani ed Esposito non rispondono ai pm

Caltanissetta, inchiesta Montante: Schifani ed Esposito non rispondono ai pm
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Maggio 2018, 10:10
Davanti ai pm di Caltanissetta, che li hanno interrogati nell'ambito dell'inchiesta che ha portato all'arresto dell'ex presidente di Sincindustria, Antonello Montanete, hanno scelto di restare in silenzio. L'ex presidente del Senato, Renato Schifani, l'ex capo dell'Aisi, Arturo Esposito, e il docente universitario Angelo Cuva, indagati per rivelazione di segreto istruttorio, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere alle domande degli inquirenti. Schifani, senatore di Fi, ha depositato ai magistrati una richiesta di trasferimento degli atti alla Procura di Palermo competente a indagare, secondo i suoi legali, visto che i presunti reati di rivelazione del segreto investigativo e favoreggiamento a lui contestati sarebbero stati commessi nel capoluogo. Hanno invece risposto ai magistrati, respingendo le accuse, gli altri indagati: l'ex direttore dello Sco della polizia Andrea Grassi e Andrea Cavacece, capo reparto dell'Aisi.

Secondo i pm, Montante avrebbe organizzato una rete di spionaggio corrompendo esponenti delle forze dell'ordine e dei Servizi per acquisire notizie sull'inchiesta a suo carico per concorso esterno in associazione mafiosa aperta a Caltanissetta.
Finito ai domiciliari, è stato portato ieri in carcere perché tentava di inquinare le prove. Per i pm, Renato Schifani avrebbe rivelato notizie coperte da segreto - apprese dall'ex direttore dell'Aisi Esposito che a sua volta le aveva avute da altri appartenenti alle forze di polizia - relative all'inchiesta che ha portato all'arresto dell'ex presidente di Sicindustria. In particolare, avrebbe riferito al docente universitario Angelo Cuva che il colonnello Giuseppe D'Agata, anche lui arrestato, era coinvolto nell'indagine. Grassi, invece, avrebbe rivelato a Cavacece che erano state disposte delle intercettazioni nei confronti di Montante e che il colonnello D'Agata era indagato nello stesso procedimento in cui era coinvolto l'ex presidente di Sicindustria. Cavacece, sostiene sempre l'accusa, a sua volta avrebbe rivelato che vi erano intercettazioni nei confronti di Montante sia al suo capo, il generale Esposito, sia a D'Agata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA